A Catechismo ammirando l'Ecce Homo

Tutti i bambini in cerchio ammirando l'Ecce Homo!

Lezione di Catechismo in compagnia di uno straordinario capolavoro dell'arte per i bambini della Seconda Elementare, che nel corso del loro incontro settimanale di venerdì scorso hanno potuto ammirare da vicino il volto misericordioso di Cristo, magistralmente ritratto da Antonello da Messina. Davanti alla riproduzione dell'Ecce Homo, esposta in chiesa accanto all'altare durante tutta la Quaresima, i bambini sono stati invitati dalla catechista ad esprimere i messaggi e i sentimenti suscitati in loro dal quadro e ciascuno di loro li ha poi condivisi con i compagni mettendoli per iscritto sulla lavagna.

I bimbi, con la loro semplicità, hanno colto con chiarezza l'evangelico messaggio che emerge dal dipinto: la straordinaria compassione di Dio, che ha donato il suo unico Figlio fino alla morte di croce per la salvezza e la redenzione dell'umanità, e la sua infinita misericordia.