UA-74246219-1

Giovedì 24 Marzo, celebrazione della Messa Crismale in Cattedrale

 

Una galleria con alcune immagini della S. Messa crismale svoltasi questa mattina in Cattedrale.

Nella mattinata di oggi, 24 marzo 2016, il nostro vescovo Gianni Ambrosio ha inaugurato il Giovedì Santo presiedendo la celebrazione della Santa Messa del Crisma che si è svolta alle ore 9.30 nella Cattedrale di Piacenza. Alla solenne cerimonia liturgica ha preso parte tutto il clero diocesano, e dopo l'omelia i sacerdoti hanno rinnovato di fronte al vescovo le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. Era presente anche il nostro parroco, don Mauro Tramelli.

Monsignor Ambrosio ha quindi effettuato la consueta consacrazione degli Olii Santi, che verranno distribuiti a tutte le parrocchie della nostra diocesi e saranno utilizzati per l'amministrazione dei sacramenti nel corso dell'anno liturgico. Questi sono il Sacro Crisma, l'olio misto a balsamo che viene utilizzato per amministrare il battesimo e la cresima, oltre che per l'ordinazione dei vescovi e dei presbiteri, l'Olio dei Catecumeni, con cui viene unto il petto di chi si prepara a ricevere il sacramento del battesimo, e l'Olio degli Infermi usato invece per l'unzione degli infermi.

Cogliamo l'occasione per ricordare che stasera avranno inizio anche nella nostra parrocchia i riti del Triduo pasquale, con la celebrazione alle ore 18.00 della Messa in "Coena Domini", durante la quale si svolgerà l'antico e suggestivo gesto della lavanda dei piedi. A seguire la cena insieme in Oratorio con i ragazzi del Catechismo.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1