Sabato Santo, il giorno del silenzio e dell'attesa

IMG-20160325-WA0026

Le statue del Cristo morto e dell'Addolorata esposte per l'adorazione questa mattina in chiesa.

Per pregare e meditare in questa giornata di silenzio, devoto raccoglimento e fervida attesa.

Ed ecco, vi era un uomo di nome Giuseppe, membro del sinedrio, buono e giusto. Egli non aveva aderito alla decisione e all’operato degli altri. Era di Arimatea, una città della Giudea, e aspettava il regno di Dio. Egli si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Lo depose dalla croce, lo avvolse con un lenzuolo e lo mise in un sepolcro scavato nella roccia, nel quale nessuno era stato ancora sepolto. Era il giorno della Parasceve e già splendevano le luci del sabato. Le donne che erano venute con Gesù dalla Galilea seguivano Giuseppe; esse osservarono il sepolcro e come era stato posto il corpo di Gesù, poi tornarono indietro e prepararono aromi e oli profumati. Il giorno di sabato osservarono il riposo come era prescritto.

(Luca 23,50-56)

La riproduzione della Sacra Sindone, icona del mistero del Sabato Santo, esposta da questa mattina in chiesa.

“Hanno scavato le mie mani e i miei piedi, posso contare tutte le mie ossa.”