UA-74246219-1

NewOmi, il nuovo Bar OMI: la sintesi dei lavori

Alcune immagini del "nuovo" Bar OMI, rinnovato con gusto e classe

Gli ultimi febbrili lavori per preparare il locale all'inaugurazione

Breve sintesi dei lavori e descrizione dei locali

 

I lunghi lavori di rinnovamento e ristrutturazione di cui è stato oggetto nelle ultime settimane il Bar OMI sono la risposta concreta e visibile della parrocchia alle indicazioni e alle segnalazioni pervenute dai parrocchiani stessi attraverso i questionari distribuiti poco dopo l’arrivo nella nostra comunità di don Mauro Tramelli. Con il prezioso appoggio del Consiglio Pastorale e del Consiglio per gli Affari Economici, che non hanno mai fatto mancare al nostro parroco il loro supporto e il loro consiglio, don Mauro si è fatto promotore in questo breve lasso di tempo di una impegnativa opera di rinnovamento e ammodernamento delle strutture e delle attività parrocchiali, che crediamo di poter affermare continuerà senza dubbio vivace e concreta anche nei prossimi mesi.

È stata senz’altro frutto di una visione ambiziosa e attenta ai bisogni di tutti la comunità la scelta compiuta da don Mauro e dai suoi più stretti collaboratori di porre i giovani e gli adolescenti che frequentano quotidianamente il nostro oratorio al centro del progetto di ristrutturazione del Bar OMI, per offrire loro un ambiente giovanile ma protetto, ricco di tecnologia e di valori umani, in cui crescere giocando e studiando insieme agli amici in una cornice di allegria e sicurezza. Per questo motivo i lavori di ristrutturazione hanno mirato in particolare al ringiovanimento degli ambienti, al rinnovo dell’arredamento e al miglioramento della funzionalità degli spazi, con ricadute positive sulla fruibilità, sul comfort e sulla qualità dei servizi offerti a tutta la clientela.

Tra i molti lavori effettuati in questi quasi due mesi di lavori, iniziati alla fine di febbraio, è doveroso da parte nostra segnalare il rifacimento dell’impianto elettrico con nuovi e caratteristici lampadari, la sostituzione di tutto il mobilio, dei quadri, dei tavolini e delle sedie, l’acquisizione di nuovi macchinari e nuove stoviglie, la tinteggiatura delle pareti con le due tonalità bianca e marrone che creano un piacevole contrasto, la sostituzione del vecchio banco in legno con un bancone in muratura completamente nuovo, dotato tra l’altro di caratteristiche lampadine che l’illuminano dall’alto. Il nuovo bancone reca anche stampati sul lato posto a favore della clientela alcuni suggestivi scatti d’epoca, in cui è raffigurato il nostro Oratorio negli anni Cinquanta, poco dopo la sua costruzione grazie alla passione di monsignor Losini e alla generosità di tanti pontenuresi. È stata inoltre riaperta la vetrata nella parete posta dietro il bancone, allo scopo di mettere direttamente in comunicazione il locale col breve corridoio che conduce all’interno dell’Oratorio. Sulla stessa parete è stato inoltre appeso un grande crocifisso ligneo.

Ma vi sono anche altre novità che meritano di essere segnalate. Partiamo senza dubbio con lo spazio dedicato ad internet, dove i ragazzi potranno svolgere i loro compiti e le loro ricerche attraverso i computer di cui è dotato il locale, per passare poi al modernissimo proiettore attraverso cui sarà possibile guardare la televisione, giocare ai videogiochi in compagnia degli amici, proiettare filmati e fruire di tanti altri contenuti multimediali. Un cenno merita anche il piccolo salottino con morbide poltroncine dall’aspetto intimo e familiare posto sul lato opposto, e la piccola libreria collocata lì accanto. Da segnalare infine la sostituzione dei vecchi lampadari posti nel corridoio dell’Oratorio con nuovi lampadari simili a quelli collocati nel Bar, che ha comportato un sensibile miglioramento dell’illuminazione dello stesso corridoio.

Questa è la nostra semplice e fors'anche inadeguata e incompleta descrizione dei molti lavori effettuati. Sta ora ai pontenuresi, in particolare ai più giovani e ai loro genitori, sfruttare adeguatamente  tutte le potenzialità offerte da questo nuovo locale e dare un senso ai notevoli sacrifici compiuti dalla parrocchia per mettere a loro disposizione questo spazio.

Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti che il Bar sarà aperto tutti i giorni della settimana a partire dalle ore sedici. Come di consueto, il martedì e la domenica è prevista anche l’apertura mattutina.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1