UA-74246219-1

GMG16Giornata Mondiale della Gioventù 2016

Il Viaggio verso Cracovia

La galleria fotografica con tutte le immagini del viaggio dei nostri ragazzi verso Cracovia

Sono partiti assai di buon'ora nella prima mattinata di ieri, lunedì 25 luglio, i ragazzi  del Gruppo Giovani della nostra parrocchia che parteciperanno alla coinvolgente e straordinaria esperienza della  XXXI Giornata mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia, in Polonia, da martedì 26 a domenica 31 luglio.

Il Viaggio. - Accompagnati dal coordinatore del nostro Oratorio, Andrea Ciscato, i ragazzi della nostra parrocchia si sono imbarcati alle 5 del mattino direttamente in piazza Re Amato, prendendo posto sul pullman organizzato dalla Pastorale Giovanile della nostra diocesi insieme ad una quarantina di giovani provenienti da numerose parrocchie della città e della provincia, forse un poco assonnati ma pronti ad affrontare il primo tratto del lungo viaggio, sognato e agognato per tutto l'anno, che li sta conducendo verso la loro meta, l'edizione 2016 della G.M.G.

Nella serata di ieri, dopo circa una decina di ore di viaggio, i giovani pellegrini piacentini si sono fermati a Bratislava, capitale della Slovacchia, dove hanno cenato e pernottato in hotel. Il loro arrivo nel paese che diede i natali all'indimenticato San Giovanni Paolo II è previsto per la tarda mattinata di oggi.

Il soggiorno. - Per tutta la durata del loro soggiorno in terra polacca i ragazzi saranno ospitati presso le abitazioni di alcune famiglie della parrocchia di Brzączowice, un paesino di circa 1500 anime sulle rive di un bacino artificiale, a circa 25 km da Cracovia. Sarà da questo piccolo villaggio che i nostri ragazzi partiranno tutte le mattine per vivere l'intenso programma previsto per questa grande esperienza di fede e d'incontro con gli altri, di preghiera e di divertimento.

Il Programma. - Tra i principali appuntamenti in programma si segnalano la messa di apertura officiata dal cardinale Stanisław Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, presso il parco di Blonia (martedì 26), il pellegrinaggio presso la basilica San Giovanni Paolo II (mercoledì 27), la visita al campo di sterminio di Auschwitz (giovedì 28), la Via Crucis (venerdì 29), per concludere con gli appuntamenti clou, ossia la Veglia notturna insieme al Santo Padre (sabato 30) e la partecipazione alla Santa Messa officiata da Papa Francesco nella mattinata di domenica 31 luglio, vero culmine di tutta l'esperienza in terra polacca. Il ritorno in Italia è previsto per la giornata successiva.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1