UA-74246219-1

Domenica 2 ottobre, la grande  festa per l'inizio dell'anno catechistico 2016/17

Tutte le immagini di questa bella giornata di festa

Mentre scriviamo queste righe si è da poco conclusa la straordinaria festa che per tutta la giornata di oggi, domenica 2 ottobre, ha animato di divertimento, giochi e risate le strutture del nostro Oratorio. Complice il caldo sole di questo splendido giorno di fine estate, un gran numero di bambini e ragazzi hanno infatti letteralmente invaso l'Oratorio per partecipare assieme ai loro amici alla festa che ha voluto “salutare” l’inizio dell’anno catechistico e di tutte le numerose attività che impegneranno nei prossimi mesi il nostro Oratorio, dagli Scout al Gruppo Giovani fino al nuovo doposcuola, l'OMI Academy, che da qualche settimana ha preso il via con l'inizio dell'anno scolastico.

La giornata si è aperta con la presentazione ai bambini delle varie classi dei catechisti che li accompagneranno per tutta la durata dell’anno catechistico. È seguita alle ore undici la celebrazione della Santa Messa, officiata dal nostro parroco don Mauro Tramelli, in una chiesa letteralmente stracolma di bambini e ragazzi di tutte le età, tutti egualmente felici ed emozionati. Prima dell’inizio della funzione, il parroco ha voluto rivolgere un particolare saluto ai piccoli bimbi della Prima elementare che inizieranno quest’anno il grande cammino di crescita nella fede che li porterà ad incontrare il Signore nei vari Sacramenti. Ad accompagnare l’inizio di questo loro percorso col suo materno e misericordioso sguardo vi era anche la statua della Madonna del Rosario, esposta alla destra dell’altare. Ad animare la liturgia, lodando il Signore col canto e la musica, hanno egregiamente provveduto le voci dei membri del Coro “Perfetta Letizia”, ai quali per l'occasione si sono uniti in armonia anche alcuni cantori del Coro “La Torre”.

Dopo la conclusione della messa, i bambini e i ragazzi si sono fermati per pranzare al sacco insieme ai loro catechisti e ai loro amichetti presso i locali dell'Oratorio. Nel pomeriggio lo spirito olimpico ha rivissuto a Pontenure perché si sono svolte delle mini olimpiadi, soprannominate le Olimpiadi dell'Asino, ossia delle divertenti gare a squadre ispirate alle varie discipline olimpiche (con tanto di braciere, fiaccola e tedoforo!) che hanno coinvolto e divertito grandi e piccini. Alle squadre vincitrici sono state anche assegnate le classiche medaglie olimpiche, proprio come accade nelle Olimpiadi vere!

Organizzata dal Gruppo dei catechisti e dai Capi Scout, che hanno curato in particolare l'organizzazione dei giochi, la festa si è svolta in un’atmosfera allegra e familiare; lo “staff” di animatori ha saputo coinvolgere con successo, i molti bambini presenti, in diversi giochi e sport dal sapore tradizionale, che nella loro semplicità e immediatezza hanno saputo catturare bambini di tutte le età.

Come inizio si è trattato di una festa ben più che incoraggiante! D’altra parte... "chi ben comincia…"

Con successivo post saranno resi noti gli orari delle varie classi del catechismo e i catechisti responsabili.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1