Uscita gruppo Pontenure I 15/16 ottobre

La preghiera con Don Mauro prima della partenza

Sabato 15 ottobre, ore 15:00, il Gruppo Scout di Pontenure parte alla volta di Rompeggio, comune di Ferriere. Si tratta della consueta "uscita di apertura" che impegna tutti i componenti del gruppo, dai Lupetti al Clan, del Reparto al Noviziato, senza dimenticare la Comunità Capi cui è affidata l'organizzazione. Il bivacco ha molte sorprese da riservare, prima fra tutte il passaggio dei lupetti e delle lupette più grandi nel Reparto: si tratta di uno dei momenti cruciali del cammino che ogni Scout percorre.

Subito dopo l'arrivo le varie branche si sono divise per le varie attività in vista della lunga serata; in particolare i Lupetti e il Reparto si sono dedicati al gioco e allo svago nel campo sportivo della parrocchia. Prima di cenare il Reparto ha anche preparato i passaggi dei Lupetti realizzando un piccolo ricordo per ogni ragazzo. La serata si è poi divisa in due parti, nella prima tutto il gruppo riunito si è divertito con le attività preparate dai Capi; la seconda è stata invece dedicata ai suddetti passaggi.

Si tratta di un rito che sancisce il passaggio del CDA (Consiglio degli Anziani, il gruppo dei più grandi fra i Lupetti) all'interno del Reparto. Gli interessati sono stati chiamati uno alla volta e sono stati accolti dal Reparto. La serata si è quindi conclusa con la lettura della Promessa e della Legge Scout.

Anche la domenica è stata piena di avventure per i giovani partecipanti che si sono dilettati in alcuni fra i giochi tipici della tradizione Scout, fra cui roverino e palla pugno. All'ora di pranzo il gruppo è stato raggiunto dai genitori che hanno potuto provare la deliziosa cucina dei Novizi e del Clan. La giornata si è quindi conclusa con la Santa Messa celebrata da Don Mauro e quindi con il ritorno in pianura.

La Comunità Capi

Le attività del sabato e della domenica mattina

Il Clan e il Noviziato