UA-74246219-1

La distribuzione gratuita dei giocattoli ai bambini delle famiglie assistite dalla Caritas parrocchiale

Il Focolare si trasforma per una mattina nella fabbrica di Babbo Natale! Disposti ordinatamente, tutti i giocattoli che attendono di essere distribuiti ai bimbi bisognosi.


Un'iniziativa lodevole alle porte del Natale dedicata ai più piccoli

 

Durante l'intera mattinata di oggi, domenica 18 dicembre, le volontarie della Caritas che si occupano della distribuzione degli abiti organizzano presso il Focolare l'ormai tradizionale distribuzione gratuita di giocattoli ai bambini delle famiglie assistite dalla Caritas parrocchiale. È ormai il decimo anno consecutivo che si svolge questa lodevole iniziativa, durante la quale si effettua la distribuzione gratuita di giocattoli di tutti i tipi, nuovi e usati (ma in buono stato), raccolti durante l'anno, che vengono donati ai bambini bisognosi che hanno genitori che non si possono permettere di comprare regali ai propri figli in occasione delle festività di Santa Lucia e di Natale.

Donare i propri giocattoli, un gesto forse banale ma dal significato profondo. Questo gesto, apparentemente semplice, ha un forte potenziale educativo nei confronti dei più piccoli: spiegare e raccontare loro (ovviamente a seconda delle età) che ci sono bambini meno fortunati li aiuta a comprendere gli squilibri della nostra società e ad apprezzare la propria fortuna. Un dono da un bambino che sceglie tra i propri giochi quello che vuole dare a chi è meno fortunato, acquisisce un valore inestimabile: un valore che è quello della solidarietà e delle gratuità.

Ricordiamo che la Caritas parrocchiale che si occupa del vestiario è aperta tutti i mercoledì mattina, dalle ore 8.10 alle ore 10.40. Grazie ai giochi raccolti e distribuiti quest'oggi sarà possibile far trascorrere un po’ più serenamente le festività natalizie alle famiglie che la Caritas incontra ogni giorno nella sofferenza, nella solitudine, nella povertà.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1