In viaggio con i Magi

"Abbiamo visto la stella e siamo venuti per adorarlo" (Matteo 2,2)

Con l'Epifania si celebra la manifestazione della divinità di Gesù all'intera umanità, rappresentata attraverso la visita, l'offerta di doni e la successiva adorazione da parte dei Magi, autorevoli esponenti di un popolo totalmente estraneo al mondo ebraico. Avvenimento di fondamentale importanza per la tradizione cristiana, l'Epifania preannuncia l'apertura universale della Chiesa, la sua chiamata ad evangelizzare tutte le genti «da dove sorge il sole fino agli estremi confini della terra».

Accompagniamo dunque i Magi attraverso questo splendido video realizzato attraverso un sapiente rimontaggio del film Nativity  (2006), che ci permette di rivivere la meravigliosa e leggendaria avventura dei Magi, dalla loro decisione di mettersi in viaggio per seguire il presagio astrale apparso nel cielo notturno fino all'incontro col Dio-Bambino nella stalla di Betlemme e al successivo ritorno a casa.