Cyberbullismo, sexting e altri fenomeni al centro del terzo incontro della Scuola Genitori

Alcune foto dell'incontro di giovedì scorso 16 marzo. L'importanza e l'attualità dell'argomento trattato ha radunato un folto pubblico di genitori e nonni interessati ai molti rischi che nasconde le rete.

Si è svolto nella serata di giovedì 16 marzo presso la Sala Conferenze “Mons. Losini” il terzo e penultimo incontro della Scuola Genitori, l'interessante percorso formativo organizzato dall'Associazione Genitori in collaborazione con la nostra parrocchia, il Comune e l'Istituto comprensivo di Pontenure che intende offrire ai genitori tramite incontri tematici l’occasione per comprendere e affrontare al meglio le più urgenti problematiche educative, con l'ausilio scientifico offerto da alcuni docenti dell'Università Cattolica di Piacenza.

Durante l'incontro di giovedì sera, dal titolo esplicativo "Cadere nella rete", il relatore della serata dottor Andrea Veronelli, formatore e collaboratore del Cremit presso l’Università Cattolica di Piacenza, ha affrontato un argomento assai importante e di stretta attualità: i molti pericoli e insidie che nasconde l’odierna realtà virtuale e le molte trappole in cui sempre più spesso bambini e adolescenti rischiano di cadere, come i fenomeni sempre più attuali e preoccupanti del cyberbullismo, dello stalking e del sexting, spesso messi in pratica mediante l'uso distorto dei social network.

Il prossimo appuntamento, che chiuderà l’edizione di quest’anno della Scuola Genitori, dal titolo "Prima di tutto…l’incontro. Relazionarsi, educare, regolare: il ruolo fondamentale degli adulti", è previsto per giovedì prossimo 23 marzo, alle ore 21.00, presso la sala riunioni del Comune. Questa volta interverrà come relatore il professor Pierpaolo Triani, docente di metodi e tecniche dell’intervento educativo con i minori presso l'Università Cattolica.