UA-74246219-1

La pia pratica della Via Crucis, in preparazione della Pasqua

Cogliamo l'occasione per ricordare i prossimi appuntamenti con la Via Crucis, sempre alle ore 16.30, prima della celebrazione eucaristica pomeridiana: venerdì 10, 17, 24 e 31 del mese di Marzo e venerdì 7 Aprile. 

 Una galleria con alcuni  suggestivi scatti della Via Crucis di ieri pomeriggio 


Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 3 marzo, il primo dei tradizionali appuntamenti del periodo quaresimale con la celebrazione settimanale della Via Crucis in Chiesa. Questi intensi momenti di preghiera si svolgeranno come di consueto tutti i venerdì di Quaresima, prima della Santa Messa delle ore 17.00, mentre per tutto questo periodo sarà sospesa l'ora di adorazione eucaristica che si teneva il giovedì pomeriggio. La celebrazione di ieri è stata condotta dal nostro parroco don Mauro Tramelli, con la partecipazione devota e attenta di un buon numero di fedeli che hanno accompagnato il cammino della Croce attraverso le varie stazioni con la preghiera, mentre alcuni cantori del Coro "La Torre" hanno accompagnato con i loro canti l'intera funzione.

La pia pratica della Via Crucis (dal latino, Via della Croce) è un rito assai antico, che affonda le radici nel cammino di preghiera che già nel IV secolo veniva compiuto dai pellegrini giunti a Gerusalemme in visita ai luoghi santi, ma nasce nel modo in cui lo conosciamo oggi solo nel Medioevo, a causa del desiderio dei fedeli di ripercorrere spiritualmente insieme a Cristo la via dolorosa che l'ha condotto dal pretorio di Pilato fino al Golgota e quindi al sepolcro scavato nella roccia, suddivisa secondo la tradizione in quattordici stazioni. 

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1