UA-74246219-1

Laboratorio Arteteatro

Dalla tela alla ribalta

Il laboratorio teatrale, organizzato dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo di Pontenure e dal Circolo ANSPI, si terrà presso il Teatro OMI di Pontenure per otto martedì, dalle 20.30 alle 23.30. L’inizio è fissato per martedì 9 maggio; l’ultima lezione (sorta di saggio conclusivo) si terrà l’11 luglio. Il costo del laboratorio, che si sviluppa su 24 ore, è di 100 euro a persona, comprensivi di tesseramento ANSPI. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 12.

Giovedì 4 maggio, alle 21.00, presso il Teatro OMI si terrà un incontro pubblico di presentazione del corso.

Il laboratorio è ideato e curato dallo storico dell’arte Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza e referente scientifico della Pinacoteca Stuard di Parma, con all’attivo 22 anni di corsi, stage, laboratori e spettacoli teatrali. Si tratta del primo laboratorio a Piacenza dedicato al rapporto tra Arte e Teatro: dipinti, disegni e sculture, dal Rinascimento al Novecento, prenderanno vita sul palcoscenico. L’obbiettivo è di dare voce alle opere d’arte – molte delle quali a carattere sacro –, restituendo tutta la loro carica espressiva ed emozionale, e contemporaneamente portare il teatro nei musei e nelle gallerie.

Accanto al lavoro sulle opere (concernente la loro storia, l’autore, i protagonisti, lo stile), sono previsti esercizi di improvvisazione e altri ispirati al teatrodanza e alla danzaterapia. Particolare attenzione sarà posta sulla gestualità, sul portamento e, più in generale, sul linguaggio del corpo, attraverso la creazione di veri e propri tableaux vivants.

Parola d’ordine di questo laboratorio? Voglia di esplorare nuovi mondi, di divertirsi e di mettersi in gioco!

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1