UA-74246219-1

Maggio: il mese di Maria

«Dopo che Gesù fu assunto in cielo, gli apostoli ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un sabato. [...] Tutti [...] erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui.» (Atti, 12-14)

«Qualche volta i cristiani hanno esagerato con la devozione alla Madonna, rischiando di attutire in qualche modo il monoteismo assoluto del cristianesimo.

In tutte le chiese troneggiavano statue di Maria, che richiamavano l'attenzione dei fedeli più del Crocifisso e del tabernacolo. Ai crocicchi delle strade della città, dei paesi e delle campagne, le edicole mariane raccoglievano fiori freschi e preghiere accorate. Sotto queste «esagerazioni» c'era l'esigenza istintiva e naturale di contemplare accanto a Dio, presentato esclusivamente come maschio, una divinità femminile.

Eccessi a parte, i cristiani non possono fare a meno di una saggia ed equilibrata devozione a Maria. Essi non possono non continuare a essere «assidui e concordi nella preghiera con Maria, la Madre di Gesù». Senza questa presenza la fede sarebbe irriconoscibile come una foto deturpata da un grosso buco. Senza Maria, la Chiesa sarebbe come una famiglia senza madre, non potrebbe conoscere e rivelare il volto materno di Dio».

(Tonino Lasconi, Io sono con te 365 + 1, Edizioni Paoline)

Come da tradizione, la recita del santo rosario in chiesa si terrà tutte le sere della settimana lavorativa, dal lunedì al venerdì, alle ore 20.30, mentre il sabato il rosario sarà recitato presso alcune famiglie nei vari quartieri del paese, sempre alle ore 20.30. Nella serata di domani, lunedì 1° maggio, il santo rosario verrà recitato come da tradizione presso la Casa di riposo "Parenti", mentre mercoledì 31 maggio si terrà a Paderna la solenne celebrazione di chiusura del mese di maggio con la celebrazione della santa messa. Giovedì 25 maggio il santo rosario verrà recitato alle ore 20.30 presso il santuario della Beata Vergine del Carmelo di Roveleto, dove alle ore 21.00 verrà celebrata la santa messa.

Di seguito il calendario con le suddivisioni delle varie classi di catechismo e degli scout durante la settimana lavorativa:

  • Lunedì - Prima Elementare e Lupetti
  • Martedì - Terza Elementare e Terza Media
  • Mercoledì - Seconda Elementare e Prima Media
  • Giovedì - Quinta Elementare e Seconda Media
  • Venerdì Quarta Elementare e Scout/Guide

Questo invece il calendario degli appuntamenti con la recita del rosario nei quartieri:

  • Sabato 6 Maggio, ore 20.30 - famiglie Rossetti/Contarino, via Ferrari n. 97
  • Sabato 13 Maggio, ore 20.30 - famiglia Ferrante, via Dalla Chiesa n. 14

  • Sabato 20 Maggio, ore 20.30 - condominio in viale Europa n. 24

  • Sabato 27 Maggio, ore 20.30 - famiglia Fellegara, via De Gasperi n. 5

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1