UA-74246219-1

Uscita degli scout della Comunità Masci a Prato Ottesola

Circa due settimane fa, nel fine settimana tra sabato 1 e domenica 2 aprile, i membri della Comunità Masci "Intorno al Fuoco" hanno effettuato la loro prima uscita primaverile a Prato Ottesola, frazione del comune di Lugagnano. I nostri scout sono partiti di buon'ora, camminando a piedi attraverso la boscosa valle del Rio Carbonaro, per arrivare quindi alla loro meta, la casa scout "Balena" che sorge nella piccola frazione di Lugagnano. Erano presenti anche tre piccoli scout in erba che si sono entusiasmati un sacco nel percorrere questo ombroso sentiero nel mezzo della natura incontaminata, incontrando sul loro cammino animali, uccelli e bellissimi fiori.

Quest'attività è stata pensata dai due magister che guidano la comunità, Luciano e Rosita, per trattare un punto fondamentale delle Legge, che prescrive il massimo rispetto per la natura, e uno dei quattro punti della proposta scout Baden Powell, quello relativo alla salute e alla forza fisica «che si rafforzano con: avere cura del proprio corpo, ricercare un’alimentazione sana ed equilibrata, riposarsi correttamente, ricercare ritmi naturali di vita, esprimersi, vivere correttamente e serenamente la propria sessualità, saper affrontare la fatica, la sofferenza, la malattia, la morte».

Nella mattinata di domenica si è svolta invece un'interessante discussione e approfondimento sui temi del fine vita, argomento così attuale in questi giorni, sviluppando un confronto che si è avvalso anche di documenti ufficiali emessi dalla Santa Sede su questo tema così delicato per le coscienze. Dopo aver preso parte alla santa messa pomeridiana che so è svolta nella chiesetta locale, tutti i partecipanti hanno concluso l'uscita nel pieno stile scout cucinando alla trapper una gustosa cenetta.

Tutte le foto di questi due giorni passati in mezzo alla natura


Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1