UA-74246219-1

Episodio 5

I laboratori per 1a e 2a elementare

In questa nuova puntata di “Tutto il GREST minuto per minuto” abbiamo deciso di raccontarvi i laboratori e in particolare quelli dedicati ai P (piccoli), ovvero i bambini di prima e seconda elementare. Infatti l’equipe si impegna ad assegnare i vari laboratori in base all’età. Qui riportiamo alcuni fra i laboratori a loro dedicati, che sono prevalentemente creativi. Inoltre da quest’anno alcuni laboratori e in particolare quasi tutti quelli qui descritti sono stati ricavati dal film Oceania, tema del GREST 2017.




Il primo laboratorio qui descritto è Graffiti nelle grotte. Esso si rifà ad alcuni scenari ricorrenti all’interno del film, soprattutto nella prima parte. I bambini durante questa attività realizzano un disegno utilizzando uno stuzzicadenti. Inizialmente si stendono con colori diversi due strati di pastello a cera; si incide quindi in questa patina realizzando un vero e proprio graffito.

Tamburo prende invece spunto dall’ambiente esotico della pellicola. Anche questo laboratorio porta alla realizzazione di un piccolo lavoretto, in questo caso di un tamburo. Adoperando un bicchiere opportunamente ricoperto con cartoncino o carta pesta, si realizza una rudimentale cassa armonica, che viene poi sollecitata utilizzando degli stecchi.

Magliette colorate, a differenza dei precedenti laboratori è un laboratorio classico che già da molti anni compare nel cartellone dedicato alle attività pomeridiane. Si tratta di un’attività semplice ma molto apprezzata. I bambini possono decorare la propria maglietta del Centro Estivo oppure una maglietta portata da casa utilizzando i pennarelli per tessuto.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1