UA-74246219-1

Mercoledì 31 Maggio, si chiude il Mese di Maggio con il pellegrinaggio a Paderna


Si è svolto nel pomeriggio di ieri, martedì 31 maggio, il tradizionale pellegrinaggio a Paderna della nostra comunità parrocchiale, con cui si sono solennemente concluse le celebrazioni del mese di maggio, il mese dedicato alla recita del santo rosario in onore della Madonna. Nonostante il clima assai afoso di questi ultimi giorni, anche quest'anno un buon numero di volenterosi pellegrini, tra i quali non mancavano alcuni giovani scout del Gruppo Pontenure 1, si sono ritrovati puntuali in piazza Re Amato per raggiungere Paderna con una bella passeggiata in compagnia, interpretando lo spirito del cammino che ha guidato e sorretto i pellegrini di ogni tempo. Durante il tragitto che separa il paese da Paderna, una mezza dozzina di chilometri, i pellegrini non hanno certo dimenticato di  recitare il santo rosario, la preghiera più gradita alla Vergine.

 

Non sono certo mancati all'appuntamento gli abitanti delle frazioni di Valconasso e Paderna, che hanno accolto con cordialità i pellegrini al loro arrivo, e numerosi altri fedeli pontenuresi che hanno preferito raggiungere Paderna direttamente in macchina. Dopo un breve momento di preghiera nel parco del castello di Paderna di fronte alla pregevole statua della Beata Vergine delle Grazie, si è svolta una piccola processione con i fedeli e i bambini fino alla chiesa di San Pietro, dove si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta da don Josuè Britos da Silva, amministratore parrocchiale di Paderna e Valconasso, con cui le comunità parrocchiali di Pontenure, Paderna e Valconasso hanno ringraziato la Beata Vergine a conclusione del mese a lei dedicato.

Era presente a concelebrare anche il nostro parroco don Mauro, mentre alcuni cantori appartenenti ai cori delle varie parrocchie hanno accompagnato la funzione con i tradizionali canti mariani. Al termine della funzione tutti i presenti hanno potuto godere di un festoso e fraterno momento conviviale a base di panini farciti, pizzette, torte salate e dolci presso gli ambienti della canonica annessa alla chiesa. Si ringrazia la comunità di Paderna per la loro calorosa accoglienza.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1