UA-74246219-1

Vacanze di Branco 2017 del Branco "Occhio di Primavera", il primo giorno


Nella mattinata di ieri, sabato 22 luglio, una ventina tra lupetti e lupette - tutti appartenenti al Branco "Occhio di Primavera" del Gruppo Scout della nostra parrocchia - sono partiti di buon ora dalla piazza per trascorrere le tradizionali vacanze di branco presso una casa vacanze posta sulle alture alle spalle di Varazze, in provincia di Savona.

Una volta arrivati a destinazione, i lupetti sono stati subito messi alla prova dai "lupi anziani", ossia i capi scout che li accompagneranno e guideranno nel corso di questo periodo di vacanza, e invitati ad intraprendere una breve camminata allo scopo di raggiungere la struttura che li ospiterà nel corso di questa lunga settimana. Durante il resto del pomeriggio, dopo essersi sistemati nella loro nuova dimora, i lupetti hanno potuto invece sfidarsi divisi nelle loro sestiglie in un’avvincente caccia al tesoro nei dintorni di Varazze. Una bel cenone all’aperto con la suggestiva vista sul mar Ligure ha posto fine a questa intensa ed entusiasmante prima giornata di vacanza, che si preannuncia ricca di avventure e di divertimento per tutti.

Le vacanze di branco rappresentano per ogni lupetto il momento più importante di tutto l'anno passato in branco, e possono essere considerate come una sorta di verifica di tutte le attività svolte. Durante le vacanze di branco i lupetti imparano prima di tutto a rispettare le regoleconvivere con gli altri e collaborare aiutandosi a vicenda. Nel corso di queste giornate a stretto contatto con la natura vengono effettuate un gran numero di attività ludico/educative, che comprendono momenti di gioco organizzato, tecnica scout (rapportata ovviamente a bambini dai 7 ai 12 anni di età), spiritualità, lavoro manuale e normale gestione di una casa (pulizie, preparazione del cibo, lavaggio delle stoviglie).

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1