Uscita di apertura del gruppo Scout, 14-15 ottobre

​Durante lo scorso fine settimana, come e consuetudine ad ogni inizio anno, si è svolta l'uscita di apertura del gruppo Scout della nostra parrocchia. I ragazzi avevano già partecipato alla giornata organizzata per tutta la comunità in occasione dell'apertura dell'anno catechistico, ma l'uscita ha saputo dare un input adeguato a questo anno ricco di attività.

Sabato 14 tutti gli associati del gruppo si sono radunati in piazza per avviarsi verso la Val Ceno, in località Montesalso, poco distante da Varano de Melegari. Le attività prima di cena si sono concentrate nella preparazione della serata, momento cruciale dell'uscita durante il quale si sono svolti i "passaggi". Mentre i lupetti si divertivano con alcuni giochi i ragazzi di clan e reparto si sono preparati ad accogliere i nuovi membri e ad indirizzare i più grandi verso i loro prossimi passi.

La cena col pranzo al sacco è stata accompagnata da una genuina scenetta sull'importanza del tempo, la cui storia è stata il fulcro delle due giornate. Dopo la cena il reparto si è organizzato per accogliere al suo interno i sei lupetti più grandi dopo un suggestivo percorso fra i cerini. I novelli sono stati istruiti dalle varie squadriglie sui principali simboli del reparto per poi essere accolti dalla loro futura squadriglia con cui vivranno cinque anni molto intensi. Anche il clan, con i rover e le scolte ha accolto i nuovi membri, che dopo la loro permanenza in reparto si affacciano ad un nuovo percorso con i ragazzi più grandi.

La giornata successiva, dopo la gelida notte in tenda, ha riservato non meno sorprese. Un gioco a tappe ben architettato ha riportato in campo il tema del tempo, su cui i ragazzi hanno nuovamente riflettuto compilando l'orologio di una tipica giornata per capire quanto valore danno al proprio tempo. La giornata si è poi conclusa con la parte finale della scenetta e il pranzo in compagnia dei genitori. Ultimo atto la messa celebrata dal nostro parroco Don Mauro.