Recita delle lodi mattutine - Orari celebrazioni liturgiche per la solennità dell'Immacolata

Durante il tempo d'Avvento, come di consueto, si rinnova dal lunedì al sabato, alle ore sette di mattina l'appuntamento presso la nostra chiesa  con la recita delle Lodi, per iniziare la giornata pregando e lodando assieme il Signore. La pratica quotidiana della preghiera denota la nostra comunione con Dio, ma è ancora più bello poter condividere questa devota abitudine con il nostro prossimo, riunendosi con i fratelli presso la casa del Signore per pregare e invocare insieme l’Altissimo. La lettura degli inni, dei salmi, delle antifone e delle letture tratte dall'Antico testamento induce alla riflessione e conduce a quella che viene considerata la preghiera per eccellenza, la preghiera contemplativa.

Nella giornata di venerdì 8 dicembre, in cui si commemora la solennità dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria, le sante messe si terranno alle ore 08.00, 10.30 e 17.00. Già celebrata dal secolo XI, la solennità dell’Immacolata Concezione si inserisce nel contesto dell’Avvento e del Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con la memoria della Madre del Signore. L'Immacolata, lo ricordiamo, è la protettrice del nostro Oratorio O.M.I., la cui sigla significa proprio Oratorio Maria Immacolata.