UA-74246219-1

Sabato 6 Gennaio - Presentazione del dipinto raffigurante il Compianto sul Cristo morto al termine dei lavori di restauro

Nella serata di sabato 6 gennaio, per la precisione alle ore 18.00, presso la nostra chiesa parrocchiale si terrà la presentazione del dipinto ad olio su tela raffigurante il Compianto sul Cristo morto, oggetto nei mesi scorsi di un lungo e complesso restauro conservativo, finanziato grazie al generoso contributo di una famiglia di Pontenure, che è stato condotto dal restauratore Davide Parazzi.

Questo dipinto ad olio su tela (101 x 146 cm) viene stimato come risalente alla seconda metà del XVII secolo e attribuito ad un ignoto pittore emiliano. Il corpo del Cristo è sostenuto dalla Madonna, raffigurata in ginocchio, mentre prende la mano trafitta del Figlio. Dietro di lei, pronta a sostenerla, è presente San Giovanni, unico degli apostoli a rimanere al fianco di Gesù fino al Calvario e alla morte di croce. Accanto all'apostolo compare un'altra figura femminile, probabilmente la Maddalena; nell'angolo destro sono infine visibili due angeli e la croce. Il quadro è stato giudicato di pregevole fattura da tutti gli storici dell'arte e gli esperti che si sono occupati della nostra chiesa. 

I lavori di restauro sono stati autorizzati dalla Curia vescovile della diocesi di Piacenza-Bobbio e dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Parma e Piacenza, con la supervisione della dottoressa Nicoletta Agazzi della Soprintendenza di Parma e Piacenza e del professor Alessandro Malinverni.

Ricordiamo inoltre che nei giorni scorsi sono stati realizzati i primi sondaggi su un altro dipinto appartenente al vasto patrimonio artistico della nostra parrocchia, il grande quadro raffigurante la Madonna in trono con vari santi attualmente conservato presso la sacrestia. La nostra parrocchia è alla ricerca di sponsor o benefattori per finanziare i lavori di restauro.

Di seguito pubblichiamo la locandina della presentazione e l'elenco degli articoli che sono stati pubblicati sul nostro sito negli scorsi mesi con cui abbiamo seguito passo passo i lavori di restauro (Le prime immagini del restauro del dipinto raffigurante il Compianto del Cristo mortoProsegue il restauro del dipinto ad olio su tela raffigurante il Compianto del Cristo mortoAltri dettagli del seicentesco dipinto del Compianto attualmente sottoposto a restauroConcluso il restauro del dipinto raffigurante il Compianto del Signore morto).

 

 

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×
Menù
UA-74246219-1