Venerdì 15 dicembre - I nostri giovani partecipano alla veglia diocesana di Avvento

Alcune foto della veglia di Avvento dei giovani della diocesi con il nostro Vescovo che si è svolta presso la parrocchia di Nostra Signora di Lourdes


Una bella veduta della chiesa di Nostra Signora di Lourdes gremita di giovani in occasione della veglia di Avvento. Immagine tratta dalla pagina Facebook del servizio di Pastorale Giovanile della diocesi.

I numerosi giovani all'esterno della chiesa di Nostra Signore di Lourdes in attesa dell'inizio della veglia. Foto anch'essa tratta dalla pagina Facebook della Pastorale Giovanile.

Si è tenuta nella serata di oggi, venerdì 15 dicembre, presso la parrocchia cittadina di Nostra Signora di Lourdes, la veglia diocesana di Avvento rivolta a tutti i giovani della nostra diocesi, presieduta come da tradizione dal vescovo Gianni Ambrosio.

Per l'occasione si sono radunati a Piacenza moltissimi ragazzi e ragazze, anche dalle alte valli del piacentino; ha partecipato anche una piccola rappresentanza del Gruppo Giovani della nostra parrocchia, capitanata come di consueto dal suo vulcanico coordinatore, Andrea Ciscato.

Nel corso della suggestiva celebrazione alle numerose letture si sono uniti i canti del coro giovanile della diocesi e l'omelia del nostro vescovo Gianni. Il Vescovo ha cercato di regalare ai giovani un nuovo approccio verso il Natale, sottolineando anche l'importanza della singola dignità e della fiamma che ci guida nel nostro cammino di fede.

Ha arricchito in modo determinante l'evento la testimonianza di una coppia che gestisce una casa famiglia a Caorso della comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi. I loro discorsi hanno sottolineato la loro esperienza di amore e disponibilità verso il prossimo, colpendo profondamente tutta l'assemblea.

Prima del termine della veglia, inoltre, il Vescovo ha invitato i giovani presenti a partecipare al Sinodo dei giovani attraverso il pellegrinaggio nazionale a Roma, che si svolgerà dal 6 al 9 agosto del prossimo anno.

Riportiamo di seguito il testo dell'invito rivolto da monsignor Ambrosio a tutti i giovani della nostra diocesi (tratto dalla pagina Facebook della Pastorale Giovanile della diocesi):

Carissimi giovani,

desidero ora rivolgervi un invito che è indirizzato personalmente a ciascuno di voi e, allo stesso tempo, a tutti i giovani della nostra Diocesi.

Nell’anno del Sinodo sui giovani, accogliendo l’invito del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, nel prossimo mese di agosto siamo invitati a metterci realmente in cammino, inizialmente a livello diocesano, per poi incontrare tutti insieme a Roma papa Francesco.

Dal 6 al 9 agosto percorreremo a piedi un tratto significativo di cammino e poi raggiungeremo Roma per la Veglia di preghiera di sabato 11 e la Messa con il Papa il mattino seguente.

Sarà un vero pellegrinaggio dei giovani! Nelle giornate 6-9 agosto sarà importante ritrovarci e camminare tutti insieme come Diocesi, e quindi invito tutti i giovani delle Parrocchie, delle Associazioni, Movimenti e Cammini di fede, a partecipare. Il Cammino sarà scandito da momenti di incontro tra noi e con realtà significative, dalla preghiera e dalla festa. Vi invito a privilegiare questa proposta sin d’ora e quindi a non prendere altri impegni per queste date.

Nella seconda metà di gennaio i vostri sacerdoti vi raggiungeranno con tutte le altre note, sia di contenuto che organizzative!

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1