UA-74246219-1

Domenica 11 e mercoledì 14 marzo, visita pastorale di monsignor Gianni Ambrosio alla nostra Parrocchia

Mons. Gianni Ambrosio, vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio dal 22 dicembre 2007.

 

Nelle giornate di domenica 11 e mercoledì 14 marzo il nostro Vescovo Gianni Ambrosio verrà a Pontenure per fare visita alla nostra comunità parrocchiale. La visita pastorale da parte del Vescovo rappresenta l’incontro del pastore con il suo gregge, con le varie comunità cristiane facenti parte della diocesi affidata alle sue cure pastorali.

La visita pastorale è una delle forme, frutto dell'esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene un contatto personale con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. È un'occasione preziosa per ravvivare le energie dei sacerdoti e degli operatori pastorali, lodarli, incoraggiarli e consolarli, ma è anche un'occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad una più intensa azione apostolica.

La visita pastorale rappresenta pertanto uno dei doveri fondamentali del Vescovo, che può così approfondire in prima persona la conoscenza della nostra parrocchia e di tutte le altre parrocchie della Diocesi, ma al tempo stesso rappresenta un momento di grazia e un dono prezioso per tutta la nostra comunità, per sentire e vivere pienamente la comunione che ci unisce.

Ogni comunità cristiana, infatti, può vivere e crescere solo se mantiene un legame effettivo e saldo con tutte le altre comunità cristiane; c’è infatti un'unica Chiesa che si manifesta in diversi luoghi e in diverse persone. Il compito del Vescovo è proprio quello di essere garante e strumento di comunione, di modo che ogni comunità cristiana si senta unita a tutte le altre, vicine e lontane, e si ricordi sempre di essere unita al Papa e per suo tramite all'intera Chiesa cattolica diffusa sulla faccia della terra. Il compito del Vescovo è proprio quello di essere garante e strumento di comunione, di modo che ogni comunità cristiana si senta unita a tutte le altre, vicine e lontane, e si ricordi sempre di essere unita al Papa e per suo tramite all'intera Chiesa cattolica diffusa sulla faccia della terra

Durante la prima giornata di visita pastorale, domenica 11 marzo, monsignor Ambrosio presiederà la celebrazione dell’Eucarestia domenicale, cui farà seguito il pranzo comunitario in Oratorio. La visita del Vescovo a Pontenure proseguirà poi nella giornata di mercoledì 14 marzo: alle ore 15.00 monsignor Ambrosio incontrerà i bimbi dell'Asilo "Clara Raggio", mentre alle 15.45 si recherà a fare visita agli anziani ospiti e agli operatori della Casa di Riposo "Francesco e Teresa Parenti". In seguito, alle ore 16.30, il Vescovo tornerà in Oratorio per un altro incontro, questa volta con i quasi cento bambini e i numerosi volontari che quotidianamente prendono parte alle attività dell'OMI Academy, il doposcuola organizzato dalla nostra Parrocchia in collaborazione con l'Amministrazione comunale. In serata, alle ore 20.30, il Vescovo incontrerà invece in assemblea pubblica i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale e tutti i volontari della Parrocchia, per esaminare la realtà della nostra Parrocchia, discutere delle questioni più urgenti e ricercare linee guida per l'impegno futuro.

Sarà una splendida occasione per uno scambio fraterno di esperienze, di preoccupazioni, di desideri, ma anche per un'assunzione di responsabilità da parte di tutti noi, perché la nostra comunità possa crescere nella fede e nell'amore fraterno con l'apporto di tutti, sacerdoti e laici.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

×
Menù
UA-74246219-1