Domenica 28 Gennaio, la nostra comunità festeggia San Giovanni Bosco

Mentre don Mauro proclama dall'ambone il Vangelo del giorno, i bambini mettono in scena una piccola rappresentazione sacra.

Alcuni scatti della celebrazione liturgica delle ore undici, durante la quale la nostra comunità ha voluto ringraziare San Giovanni Bosco


Anche quest'anno la nostra Parrocchia è tornata a festeggiare San Giovanni Bosco! Si è svolta infatti nella giornata di oggi, domenica 28 gennaio, la consueta festa in onore del sempre amato e venerato santo sacerdote piemontese. I festeggiamenti sono stati aperti dalla santa messa delle ore undici, alla quale hanno preso parte tantissimi bambini e ragazzi del Catechismo e giovani scout, e sono proseguiti presso i locali del Bar OMI con il tradizionale pranzo comunitario benefico pro Oratorio. Fare memoria di Don Bosco è infatti come ricordare il fondatore dell'Oratorio, luogo di giochi, divertimento e sogni ma anche di crescita umana e cristiana per tante generazioni di giovani. 

Durante la santa messa delle ore undici, accompagnata dai suggestivi canti eseguiti dai cantori del Coro "Perfetta Letizia", i tantissimi bambini e ragazzi presenti si sono stretti in gioiosa preghiera attorno al quadro raffigurante San Giovanni Bosco, esposto anche quest'anno sulla destra dell'altare.

La celebrazione è stata animata attraverso una breve ma assai suggestiva scenetta realizzata dai bambini del quarto anno verso i Sacramenti, che hanno rappresentato il Vangelo odierno, in cui Gesù inizia il suo ministero annunciando la buona novella del regno di Dio (Marco 1,15).

Durante la messa è stata ricordata la fondamentale opera svolta da don Bosco a favore dei giovani e l'importante ruolo educativo e formativo che ancora al giorno oggi offre un ambiente come quello dell'Oratorio, ricordando le numerose attività che vengono svolte quotidianamente tra i muri del nostro Oratorio parrocchiale.

Assai numerosi sono stati i fedeli che dopo aver preso parte alle funzioni liturgiche della mattinata hanno scelto di trascorrere la domenica in compagnia partecipando al pranzo comunitario organizzato in Oratorio. Ad aspettarli un ottimo menù a base di salumi nostrani e buona polenta, preparata come di consueto dai volontari della sezione Avis di Pontenure, che è stata servita con il gorgonzola o con la deliziosa pìcula ad caval cucinata dalle sempre bravissime cuoche della parrocchia (Franca, Elisabetta, Enrica ed Ilenia). Le deliziose torte realizzate dalle mani sapienti della signora Ave e delle sue brave aiutanti Lucia e Rina hanno chiuso in bellezza questo piacevole momento di incontro e condivisione, il cui ricavato verrà interamente destinato ai lavori di ristrutturazione che da qualche tempo stanno interessando svariati ambienti del nostro Oratorio, per renderlo un luogo sempre più accogliente e all'avanguardia.

 

Alcune foto del pranzo comunitario pro Oratorio


Al termine del pranzo, sempre presso i locali del Bar OMI, si è svolta una piccola lotteria durante la quale sono stati messi in palio alcuni ricchi pacchi dono con ottimi prodotti gastronomici.


Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1