UA-74246219-1

Conto alla rovescia per il Centro Estivo 2018, lunedì 23 aprile l'incontro di presentazione

Fuori fa ancora un po' freddo, ma già da qualche settimana la macchina del Centro Estivo 2018 si è messa in moto e ora sta ormai lavorando a pieno regime per preparare al meglio le attività del sempre più apprezzato e frequentato Grest organizzato come ogni anno dalla nostra Parrocchia con il contributo del Comune di Pontenure, che accompagnerà l'estate di tanti bambini e ragazzi pontenuresi per un periodo di ben sei settimane, da lunedì 11 giugno a venerdì 21 luglio.

Il Grest rappresenta una forma collaudata, vivace e fantastica di vivere l'Oratorio durante il periodo estivo, quando vengono a cessare le attività scolastiche. È un'occasione di crescita, unica ed entusiasmante, rivolta ai bambini e ai ragazzi dalle ultime classi della scuola dell'infanzia alla seconda media, che mira a promuovere, attraverso momenti di gioco, preghiera, riflessione, ma anche gite ed escursioni, la relazione e la condivisione con gli altri.

È una straordinaria esperienza di vita comunitaria che permette a tutti coloro che vi partecipano di sperimentare con gioia la bellezza di divertirsi vivendo ogni giorno all'insegna dell'amicizia, del rispetto e della fraternità, valori importanti che sono alla base della convivenza civile e fede cristiana, in una cornice di totale sicurezza e protezione, grazie anche al sapiente utilizzo delle più moderne tecnologie che garantiscono iscrizione online, controllo degli accessi, pagamenti elettronici, possibilità di controllare le consumazioni giornaliere presso il bar dell'Oratorio.

Come si può vedere dalla locandina il tema del Centro Estivo sarà ispirato al recente film "Coco", un capolavoro della Disney-Pixar che affronta temi rimossi e trascurati nella società odierna. Protagonista del film è infatti Miguel, un ragazzino messicano in conflitto con la sua famiglia, che non vuole che diventi un musicista come lui vorrebbe. Questo conflitto porta Miguel a tentare di rubare una chitarra in una tomba e finire così nel mondo dei morti a causa di una maledizione, dove scopre che i morti continuano a "vivere" nell'aldilà fintantoché qualcuno di vivo si ricorda di loro, oppure ha fatto in modo di trasmettere ad altre persone il suo ricordo. Davvero numerosi sono gli spunti di riflessione proposti da questo film struggente e poetico: dall'importanza dei legami familiari che uniscono più generazioni alla lotta per inseguire i propri sogni, dalle menzogne e le insidie della celebrità alla necessità di tenere sempre vivo il ricordo dei nostri cari defunti, capace di tenere in vita chi non c’è più.

Lunedì 23 aprile, alle ore 20.30, presso il nostro Oratorio parrocchiale si terrà l'incontro di presentazione del Centro Estivo, durante il quale verranno presentati pubblicamente il regolamento e i vari aspetti dell'attività (tematiche, tariffe e pagamenti online, gite e attività previste, informazioni logistiche, struttura delle giornate). Si raccomanda vivamente di essere presenti perché a partire da quest'anno sono state introdotte numerose novità che verranno dettagliatamente presentate nel corso dell'incontro. Il termine per la chiusura delle iscrizioni è fissato entro e non oltre sabato 26 maggio; si garantisce la maglietta e il libriccino personalizzato solo a chi iscriverà entro tale data.

È un'opportunità da non perdere, un modo unico per far capire ai bambini quanto può essere bello e gioioso crescere insieme. Che aspetti ad iscriverti, ti aspettiamo!

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1