Piccoli presepisti crescono... i presepi dei bambini del Catechismo (edizione 2018)

Il termine presepio deriva dal latino prae (innanzi) e saepes (recinto). Nell'accezione più comune sta ad indicare la scena della natività di Cristo, termine che sarebbe apparso per la prima volta a proposito della basilica mariana sull’Esquilino, chiamata fin dal VI secolo Sancta Maria ad Presepe, oggi Santa Maria Maggiore. Le prime raffigurazioni dei primi presepi compaiono nelle pitture catacombali e sui sarcofaghi, specialmente dopo il Concilio di Efeso, durante il quale era stato proclamato il dogma della divina maternità di Maria. Così la primitiva arte cristiana iniziò a fissare nei particolari l’iconografia del Natale, tramandando la grotta, la cometa, i pastori, il bue e l’asino, spesso anche le levatrici che compaiono soltanto nei Vangeli apocrifi. 

Costruire il presepe è davvero un momento magico sia per i genitori che per i bambini. Rappresenta infatti una straordinaria opportunità per trasmettere le tradizioni della nostra cultura, parlare con loro del profondo significato cristiano della festa del Natale e conoscere ancora meglio il grande mistero dell'Incarnazione

Il Bambino alloggiato sulla paglia in una grotta, la Vergine Maria china su di lui, Giuseppe accanto alla sposa, canuto e pensoso, il bue e l'asino coi musi sulla greppia, i pastori con le pecore, gli angeli esultanti nel cielo, la stella cometa che sfavilla sopra la capanna aspettando l'arrivo dei Magi dall'Oriente, le luci e il cielo stellato dello sfondo, il profumo boscoso del muschio, tutto concorre a creare un'atmosfera di letizia nella miseria, di pace familiare nella difficoltà, di manifestazione della divinità nell'umiltà e nella fragilità.

Anche quest'anno i bambini delle varie classi del Catechismo si sono accostati gioiosi e stupiti alla tradizione del presepe, il simbolo più autentico del Natale, che per fede e per tradizione occupa un posto particolare nel cuore di molte famiglie. Presentiamo di seguito una galleria con alcune immagini dei suggestivi presepi allestiti  da questi piccoli presepisti in erba, che hanno dato sfogo a tuttala loro fantasia, ingegno e creatività, facendo rivivere così nelle loro abitazioni il mistero del Natale!


Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1