Dalla cima del Beigua a Pontenure, la route di Pasqua del Clan "Chaos"

Anche quest’anno noi rover e scolte del clan Chaos abbiamo partecipato alla route di Pasqua organizzata dagli scout della zona di Piacenza. Siamo partiti giovedì mattina alla volta di un piccolo paesino sull’Appennino Ligure, vicino a Urbe. Il nostro clan era gemellato con il clan di Gossolengo e con il clan della parrocchia di Sant'Antonino.

Dopo aver camminato per diverse ore siamo arrivati sulla cima del monte Beigua e dopo aver piantato le tende abbiamo celebrato la Cena Ebraica e rivissuto l’Ultima Cena di Gesù Cristo. È stata la prima volta che cucinavamo l’agnello nella gavetta! Venerdì mattina abbiamo costruito una croce che ci ha accompagnato fino al mare e durante il cammino abbiamo partecipato ad una speciale Via Crucis. Mentre scendevamo verso Cogoleto abbiamo avuto modo di vivere un intenso momento di deserto e di riflessione camminando da soli in silenzio. Arrivati finalmente al mare alcuni di noi hanno avuto il coraggio di farsi il bagno nonostante l’acqua fosse ghiacciata!! Cena rigorosamente in spiaggia e poi una suggestiva Veglia alla croce (che ci ha accompagnato) in un giardino sul mare illuminati dal riflesso della luna piena sul mare.

Sabato mattina ci siamo ritrovati con gli altri 5 gruppi che hanno fatto percorsi diversi dai nostri, e siamo saliti al santuario di Arenzano dove tutti insieme abbiamo avuto un incontro con frate Andrea, un giovane carmelitano che ci ha testimoniato il suo rapporto con Dio e ci ha mostrato il video di un giovane morto di tumore che aveva rafforzato la sua fede proprio nella malattia. La route di Pasqua è sempre molto ricca di significato e bella per il piacere di condividere queste esperienze anche con altri ragazzi. 

La nostra route si è poi conclusa in parrocchia dove, dopo aver cenato, abbiamo partecipato attivamente alla Veglia Pasquale e dove abbiamo portato la croce che ci ha accompagnato dalla cima del Beigua fino a Pontenure!

Clan "Chaos"


Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1