Domenica 28 aprile, il ritiro dei cresimandi al Collegio Alberoni

 

Domenica 28 aprile i ragazzi che riceveranno il sacramento della Cresima tra pochi giorni, nel pomeriggio di sabato 11 maggio, hanno vissuto l’esperienza del ritiro della Cresima presso il Collegio Alberoni a Piacenza. La giornata è stata ricca di esperienze forti e piacevoli, tra cui la visita del Collegio e della sua Galleria e l’incontro con le Suore Carmelitane.

Il ritiro ha avuto inizio alle 10 proprio presso il Collegio, dove dopo un primo momento di saluti siamo entrati nel vivo del ritiro. Noi catechiste abbiamo animato e recitato una storia relativa ai sette doni dello Spirito Santo per poi guidare i cresimandi in un gioco a squadre nel parco del Collegio che li ha portati a diversi momenti di riflessione su come sarà la loro vita post-cresima guidata da questi doni.

Dopo aver pranzato e giocato insieme, abbiamo concluso l’attività proposta al mattino con un ultimo momento di confronto e abbiamo visitato il Collegio partendo dalla meravigliosa sala degli Arazzi, per poi ammirare la biblioteca, il museo scientifico, il refettorio e diverse invenzioni esposte nelle sale del Collegio.

Verso le 15.30 ci siamo diretti dalle suore Carmelitane dove ci aspettavano anche i genitori dei cresimandi. Genitori e ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare le suore separatamente che parlavano da dietro le grate, e di avere uno scambio di opinioni e informazioni sulla loro vita all’interno del convento, rimanendo stupiti e sorpresi. 

Per concludere questa ricca giornata abbiamo partecipato tutti insieme alla Santa Messa presso la chiesa delle suore, animata e cantata dai ragazzi e dai genitori. È stata una giornata piena di emozioni e di momenti di riflessione, non solo per i ragazzi, ma anche per noi catechiste!

Le catechiste Martina, Ilenia, Silvia


Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1