La preghiera fruttifica a Pontenure: nasce la "Comunità carismatica missionaria"

Dai frutti li riconoscerete” (Matteo 7,16)

Come senz’altro ormai in molti sapranno, da qualche tempo, per la precisione da più di un anno, presso la nostra Parrocchia alcuni componenti del Rinnovamento nello Spirito (RnS) di Niviano, invitati dal nostro parroco don Mauro Tramelli, hanno accettato di incontrarsi alla domenica pomeriggio coinvolgendo nuovi iscritti tra i fedeli Pontenuresi e non solo, dato che alcuni vengono anche da Piacenza e da Caorso. I nuovi aderenti si sono avvicinati al Gruppo per motivi diversi: chi per curiosità, chi perché avvertiva il desiderio di una preghiera più profonda e carismatica, chi affascinato dal particolare e coinvolgente clima che si crea durante gli incontri.

Durante questo anno alcuni dei partecipanti, dopo uno specifico e approfondito percorso di formazione, hanno poi accettato di ricevere l’effusione dello Spirito Santo, divenendo così membri di questa particolare realtà ecclesiale, che si definisce “Comunità carismatica missionaria”.

Quest’autunno, dopo la pausa estiva, il Gruppo è stato invitato ad un nuovo ciclo di formazione, composto da tre incontri, per il rinnovo dei Pastorali di servizio, ossia una piccola equipe, formata da tre persone elette dai membri del Gruppo, che si interessano alla crescita dei fratelli, allo scopo di dedicare un adeguato tempo al discepolato, ossia al continuo cammino verso Gesù, e alla condivisione, tenendo viva in loro la fede e guidandoli nella preghiera carismatica.

Questi incontri di formazione, organizzati allo scopo di suscitare il coinvolgimento dei nuovi membri, in occasione del rinnovo del Pastorale di servizio, erano incentrati sui particolari compiti degli stessi (la visione profetica, la preghiera, il dono e l’accompagnamento nell’unità verso il Signore), sulla preghiera del discernimento pastorale (i criteri ispirati dagli apostoli Giovanni e Paolo nei loro scritti, l’ascolto reciproco e il buon senso) e sulla partecipazione al Gruppo con i propri carismi.

Nel pomeriggio di domenica 13 ottobre, in segno di attenzione e di accoglienza verso il neonato Gruppo di Pontenure, si sono infine svolte presso il nostro Oratorio le votazioni per provvedere al rinnovo dei Pastorali di servizio che guideranno il Gruppo per i prossimi quattro anni. Sono stati così eletti Giovanna Bolzoni, coordinatrice, Fabio Cavalli e Roberta Tamagni, che hanno ricevuto il saluto da parte dei precedenti operatori di servizio (Adriano Rotondi, Paolo Ottolini e Pietro Sozzi). L’incontro si è concluso quindi con un gesto assai simbolico e significativo, ossia l’infusione dello Spirito Santo sui neoeletti da parte di tutta l’assemblea che ha così voluto augurare loro, con la benedizione del Signore, un buono e proficuo cammino al servizio dei fratelli.

Cogliamo l’occasione per ricordare che gli incontri del Gruppo proseguono tutte le domeniche pomeriggio, alle ore 15.30, presso la Sala “Monsignor Losini” del nostro Oratorio parrocchiale. Ogni incontro risulta costituito da un momento di preghiera all’insegna della lode, della glorificazione del ringraziamento del Signore, intervallato dai canti del Rinnovamento nello Spirito, segue poi un momento di invocazione allo Spirito Santo con conseguente ascolto di Parole profetiche, in genere tratte liberamente dalla Sacra Scrittura, da applicare e praticare nella vita; il tutto sempre accompagnato da riflessioni e testimonianze personali. A completamento dell'incontro c'è la partecipazione alla celebrazione eucaristica delle ore 17. L'ultima domenica del mese è caratterizzata anche dall’adorazione eucaristica che si svolge in chiesa al termine della celebrazione. È un’esperienza che si può vivere liberamente, senza obblighi o legami, che fa bene sia al fisico che allo spirito, per la spontaneità e la giovialità che caratterizzano questi incontri.

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

UA-74246219-1