Genitori fiduciosi, torna l'appuntamento con la Scuola Genitori

Anche se con modalità un po' diverse dal solito, si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la Scuola Genitori, organizzata dall'Associazione Genitori in Pontenure e dall'Amministrazione comunale, con l'Istituto comprensivo di Cadeo e Pontenure e la nostra Parrocchia. Quattro gli incontri in programma, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
Gli incontri si terranno in videoconferenza sulla piattaforma GoToMeeting. Per partecipare invia una mail a genitoriinpontenure@gmail.com, ti invieremo il link per accedere alla videoconferenza. Se i tuoi figli frequentano le scuole di Pontenure rispondi alla mail d’invito agli incontri che la scuola ha inviato a tutti gli alunni attraverso le nuove mail personali istituzionali dell’istituto.
 
Genitori Fiduciosi, questo il titolo scelto per l'edizione di quest'anno, perché proprio la fiducia ma anche il digitale saranno i temi principali del corso, rivolto in modo particolare ai genitori e ai professionisti dell’educazione, quali educatori e insegnanti, che potranno approfondire queste tematiche mai così importanti e attuali grazie ai docenti dell'Università Cattolica. Così descrive il percorso formativo il prof. Pierpaolo Triani, docente di pedagogia generale presso l'Università cattolica: "Lo scorso anno era stato scelto come filo rosso del percorso il tema del ‘coraggio’ che la responsabilità educativa chiede costantemente. La pandemia, che ha colpito tutti, ha fatto interrompere bruscamente il percorso, lasciando in sospeso proprio il tema del rapporto con le nuove tecnologie, che il lockdown ha mostrato in tutta la sua rilevanza. Vogliamo ripartire quest’anno proprio da questo tema, ma aggiungendo un nuovo filo rosso, quello della fiducia. Stiamo vivendo mesi che chiedono molto coraggio, ma altrettanto chiedono di guardare al presente e al futuro con il coraggio di ‘seminare’, di ‘coltivare’, intrecciando alleanze educative forti e comunicando ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, un’intelligente e appassionata fiducia nelle persone".
 
Il primo incontro si terrà mercoledì 27 ottobre, alle ore 21.00. Tema: I nostri figli nel paese dei social. Relatore: dott. Enrico Carosio. Per ulteriori dettagli vedere il volantino pubblicato di seguito.
 

Condividi questa notizia con tutti i tuoi amici!

UA-74246219-1