caritas20parr_le2002

Clicca qui per visitare la pagina dedicata

Caritas Vestiario

Clicca qui per visitare la pagina dedicata

Le sette opere di misericordia corporale

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica

1. Dar da mangiare agli affamati.

2. Dar da bere agli assetati.

3. Vestire gli ignudi.

4. Alloggiare i pellegrini.

5. Curare gli infermi.

6. Visitare i carcerati.

7. Seppellire i defunti.

Le nostre notizie:

Al servizio dei bisognosi ispirati dal Vangelo

Già da alcuni anni è attivo nella nostra realtà locale il servizio della Caritas parrocchiale. Grazie al contributo di alcuni volontari, viene svolta con regolarità l’attività caritatevole a favore dei più bisognosi mediante la distribuzione di borse di viveri (contenenti scatolame, pasta, riso, biscotti, zucchero, farina) e capi di vestiario usati.

Purtroppo in questi ultimi anni, nei quali si è concretizzata una forte crisi economica, culturale e sociale, il numero di coloro che hanno fatto ricorso alla Caritas parrocchiale è aumentato in maniera cospicua. Si è constatato che circa i due terzi di costoro sono di origine straniera, con prevalenza di persone che provengono dalla sponda meridionale del Mediterraneo.

La causa principale che determina il ricorso al fenomeno assistenziale è la perdita del posto di lavoro con conseguente difficoltà o addirittura impossibilità nel pagamento degli affitti e delle bollette delle utenze domestiche, fino al drastico taglio dell’acquisto di generi di prima necessità. Pertanto, l’aiuto che viene erogato vuole mitigare, almeno, l’esigenza del sostentamento, nello spirito evangelico della parabola del Buon samaritano, ossia con la cura di colui che si piega, con spirito di servizio, sui disagi del prossimo.

A ciò, va aggiunto la proficua collaborazione con i servizi sociali comunali, con i quali esiste una importante sinergia nello scambio di dati, informazioni e individuazioni delle situazioni familiari più critiche e bisognose di assistenza.

La nostra Caritas è aperta tutti i mercoledì e sabato mattina dalle 10.50 alle 11.50 per la distribuzione dei viveri e il mercoledì mattina dalle 08.10 alle 10.50 per il vestiario.

Si coglie l’occasione per invitare coloro che volessero mettere un po’ del proprio tempo a disposizione di questa attività di volontariato, a presentarsi nei locali della Caritas, siti nell’ambito della canonica, per contribuire concretamente ad aiutare il nostro prossimo.

"Il Cortile del Prete", il nostro mercatino

Clicca qui per visitare la pagina dedicata al nostro mercatino

IMG-20160218-WA0002