Caritas parrocchiale

Al servizio dei più bisognosi ispirati dal Vangelo

Già da alcuni anni è attivo nella nostra realtà locale il servizio della Caritas parrocchiale. Grazie al contributo di alcuni volontari, viene svolta con regolarità l’attività caritatevole a favore dei più bisognosi mediante la distribuzione di borse di viveri (contenenti scatolame, pasta, riso, biscotti, zucchero, farina) e capi di vestiario usati.

Purtroppo in questi ultimi anni, nei quali si è concretizzata una forte crisi economica, culturale e sociale, il numero di coloro che hanno fatto ricorso alla Caritas parrocchiale è aumentato in maniera cospicua. Si è constatato che circa i due terzi di costoro sono di origine straniera, con prevalenza di persone che provengono dalla sponda meridionale del Mediterraneo.

La causa principale che determina il ricorso al fenomeno assistenziale è la perdita del posto di lavoro con conseguente difficoltà o addirittura impossibilità nel pagamento degli affitti e delle bollette delle utenze domestiche, fino al drastico taglio dell’acquisto di generi di prima necessità. Pertanto, l’aiuto che viene erogato vuole mitigare, almeno, l’esigenza del sostentamento, nello spirito evangelico della parabola del Buon samaritano, ossia con la cura di colui che si piega, con spirito di servizio, sui disagi del prossimo.

A ciò, va aggiunto la proficua collaborazione con i Servizi sociali del Comune di Pontenure, con i quali esiste una importante sinergia nello scambio di dati, informazioni e individuazioni delle situazioni familiari più critiche e bisognose di assistenza.

La nostra Caritas è aperta tutti i martedì e sabato mattina per la distribuzione dei viveri, mentre previo appuntamento (secondo le modalità precisate nel volantino) è possibile usufruire anche del servizio di distribuzione del vestiario.

Si coglie l’occasione per invitare coloro che volessero mettere un po’ del proprio tempo a disposizione di questa attività di volontariato, a presentarsi nei locali della Caritas, siti nell’ambito della canonica, per contribuire concretamente ad aiutare il nostro prossimo.

Caritas Alimentari

Questa è la pagina della Caritas che si occupa della distribuzione dei generi alimentari di prima necessità.

Caritas Vestiario

Questa è la pagina della Caritas che si occupa della distribuzione del vestiario e dei mobili usati.

Centro d’ascolto

Questa è la pagina del Centro d’ascolto della nostra Caritas.

Giorni e Orari di apertura

Il Vangelo che ci guida

Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi”. Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti?” Rispondendo, il re dirà loro: “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Matteo 25,35-40).