Il collaboratore parrocchiale

Originario del Brasile, don Josuè Brito Da Silva ha ricevuto la sua formazione teologica dapprima a Roma e poi nel Seminario vescovile di Piacenza.

Dopo aver prestato servizio nelle parrocchie di Rivergaro e di Borgotaro (in provincia di Parma), nel settembre 2010 è stato trasferito presso la comunità di Fiorenzuola, dove il 5 dicembre di quello stesso anno è stato ordinato sacerdote dal vescovo di Piacenza-Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio. Ha celebrato la sua prima messa il giorno 8 dicembre 2010, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, nella chiesa Collegiata di Fiorenzuola.

Il 27 gennaio 2012 è stato nominato da monsignor Ambrosio amministratore delle parrocchie di San Pietro in Paderna e Santa Maria Assunta in Valconasso, entrambe site nel nostro comune e facenti parte della nostra unità pastorale. Con il medesimo atto vescovile gli è stato inoltre affidato l’incarico di collaboratore nel servizio pastorale presso la nostra parrocchia. Ha preso possesso delle parrocchie affidate alla sua cura pastorale il 4 novembre 2012, con una solenne cerimonia svoltasi presso la chiesa di Paderna.

I precedenti collaboratori parrocchiali

Don Alphonse Lukoki (2007 - 2012), attuale parroco della parrocchia di San Savino Vescovo.

Don Massimo Cassola (2005 - 2007), ex parroco di Calendasco.

Don Angelo Cavanna (1998 - 2005), attuale parroco della parrocchia cittadina della Sacra Famiglia.