Il collaboratore parrocchiale

Don Josuè Brito da Silva, dal 27 gennaio 2012 amministratore delle parrocchie di Paderna e Valconasso e collaboratore presso la nostra parrocchia.

Originario del Brasile, don Josuè Brito Da Silva ha ricevuto la sua formazione teologica dapprima a Roma e poi nel Seminario vescovile di Piacenza. Dopo aver prestato servizio nelle parrocchie di Rivergaro e di Borgotaro (Parma), nel settembre 2010 è stato trasferito presso la comunità di Fiorenzuola, dove il 5 dicembre di quell’anno è stato ordinato sacerdote dal vescovo di Piacenza-Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio. Ha celebrato la sua prima messa l’8 dicembre 2010, festa dell’Immacolata Concezione, nella chiesa Collegiata di Fiorenzuola.

Il 27 gennaio 2012 è stato nominato da monsignor Ambrosio amministratore delle parrocchie di San Pietro in Paderna e Santa Maria Assunta in Valconasso, entrambe site nel nostro comune e facenti parte della nostra unità pastorale. Con il medesimo atto vescovile, gli è stato inoltre affidato l’incarico di collaboratore parrocchiale presso la nostra parrocchia. Ha preso possesso delle parrocchie affidate alla sua cura pastorale il 4 novembre 2012, con una solenne cerimonia svoltasi nella chiesa di Paderna.

I precedenti collaboratori parrocchiali

don Alphonse Lukoki (2007 - 2012), attuale parroco della parrocchia cittadina di San Savino Vescovo

don Massimo Cassola (2005 - 2007), ex parroco di Calendasco

don Angelo Cavanna (1998 - 2005), attuale parroco della parrocchia cittadina della Sacra Famiglia