Il nostro Parroco

Don Mauro Tramelli, il nostro attuale parroco, nasce a Borgonovo (Piacenza) il 25 giugno 1959. Viene ordinato sacerdote nel parco della Galleana l’11 giugno 1988 dall’allora vescovo di Piacenza monsignor Antonio Mazza. Subito dopo l’ordinazione presbiterale, viene inviato come curato presso la parrocchia cittadina del Preziosissimo Sangue, dove rimane fino al 1996. In quell’anno viene nominato dal vescovo Luciano Monari parroco di Niviano e amministratore delle parrocchie di Suzzano, Statto, Fiorano, Pigazzano e Scrivellano. Molto amato e stimato dai suoi parrocchiani, nel corso della sua permanenza a Niviano provvede a terminare i lavori di costruzione della nuova chiesa e a completare il suo arredamento e decoro interno. Grazie alla sua intraprendenza pastorale rende possibile il  recupero e la riapertura al culto dei fedeli dell’antica chiesa di Fiorano di Travo. Membro del Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo “Gasparini” di Pieve Dugliara, svolge questo compito con scrupolo, umanità e senso di responsabilità. Il 3 ottobre 2014 viene nominato dal nostro attuale vescovo, monsignor Gianni Ambrosio, nuovo parroco di Pontenure in sostituzione di don Fausto Arrisi, e fa il suo ingresso ufficiale nella nostra parrocchia il 21 novembre 2014 con una solenne cerimonia presieduta da monsignor Ambrosio.

«Sinite parvulos venire ad me», «lasciate che i fanciulli vengano a me», così recita il Vangelo di Marco (10,14) riportando la risposta di Cristo ai suoi discepoli. – Nell'opera pastorale svolta in questi anni da don Mauro grande importanza riveste l'attenzione nei confronti dei bambini e dei ragazzi, come ben testimoniato da questa suggestiva fotografia che ritrae il nostro parroco sull'altare circondato dai bambini del Catechismo durante il momento più sacro e solenne della Santa Messa.

«È qui dunque lo scopo più importante della formazione scout: educare. Non istruire, si badi bene, ma educare; cioè spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi una propria personalità» (Robert Baden-Powell). – Altrettanta importanza riveste per don Mauro lo scoutismo, che con i suoi valori umani e cristiani aiuta i ragazzi a crescere nella fede. Non è raro infatti vedere don Mauro celebrare la Santa Messa con il fazzolettone scout annodato al collo.

Alcune immagini realizzate  venerdì 21 novembre 2014 in occasione della santa messa solenne con la quale don Mauro ha preso ufficialmente possesso della nostra parrocchia. Era presente ad accogliere il nuovo parroco e a presentarlo alla nostra comunità parrocchiale monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio.