Gruppo Lettori

La Sacrosanctum Concilium, la costituzione dedicata alla sacra liturgia emanate durante il Concilio Vaticano II sottolinea chiaramente le motivazioni che stanno alla base della Liturgia della Parola. Vi si dice infatti che «Cristo è presente nella sua Parola, in quanto è Lui che parla quando nella Chiesa si proclama la Sacra Scrittura».

È questa una affermazione molto vigorosa che evidenzia la serietà del ministero esercitato dal lettore. Ed è anche una affermazione molto audace, se si pensa a tutto quello che si dovrebbe fare per raggiungere pienamente lo scopo: cioè fare in modo che il testo scritto diventi Parola viva di Cristo che parla agli uomini e alle donne radunati nel Suo nome.

Attualmente il Gruppo Lettori, anche se non costituito ufficialmente in modo stabile, è composto da una ventina di persone, molte delle quali appartenenti alle due formazioni Corali attive presso la nostra Parrocchia, ed assicura il servizio alle sante messe domenicali e festive. I lettori si alternano nella proclamazione della prima e seconda lettura, nel canto del salmo e nella lettura della preghiera dei Fedeli.

Per diventare lettore non è necessario avere requisiti particolari: basta saper leggere a voce alta, con calma e chiarezza, ricordando che non si legge per sé ma per la comunità.