L’Evangelizzazione del territorio piacentino

Una bella vista della nostra chiesa parrocchiale, risalente secondo la maggior parte degli studiosi agli ultimi decenni dell’800.

Alcuni anni fa, per la precisione nell’inverno del 2004, presso la Villa Raggio, si è svolto un interessante ciclo di conferenze dedicato all’evangelizzazione del territorio piacentino, promosso dall’Associazione Pontenure Arte e Cultura, dalla nostra Parrocchia, dal Comune di Pontenure e dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Il relatore, monsignor Domenico Ponzini, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, ha trattato della nascita e della diffusione del Cristianesimo nei nostri territori, dal terzo secolo dopo Cristo fino ai primi secoli del Medioevo, analizzando anche alcuni aspetti della vita quotidiana come i viaggi, i pellegrinaggi, la liturgia e l’architettura che guidava la costruzione delle chiese.

Riportiamo in questa pagina alcuni brevi ma interessanti riassunti di quel ciclo di conferenze, trascritti dalla signora Livia Schiavi, e in seguito pubblicati sulla nostra rivista parrocchiale “La Torre” (numeri 11 e 12 dell’anno 2004 e 1 e 2 dell’anno successivo).

La via Emilia, Pontenure e la prima evangelizzazione del territorio piacentino, 11 ottobre 2004, rivista “La Torre” n. 11/2004;
La presenza longobarda nel territorio piacentino, 11 novembre 2004, rivista “La Torre” n. 12/2004;
La formazione delle Pievi, 11 dicembre 2004, rivista “La Torre” n. 1/2005;
Pellegrinaggi e ospitalità nel territorio piacentino, 11 gennaio 2005, rivista “La Torre” n. 2/2005.