L'Evangelizzazione del territorio piacentino, un ciclo di conferenze con monsignor Domenico Ponzini

Una bella vista della nostra chiesa parrocchiale, risalente secondo la maggior parte degli studiosi agli ultimi decenni dell'800.

Alcuni anni fa, per la precisione nell'inverno del 2004, presso la Villa Raggio, si è svolto un interessante ciclo di conferenze dedicato all'Evangelizzazione del territorio piacentino, promosso dall'Associazione Pontenure Arte e Cultura, dalla nostra Parrocchia, dal Comune di Pontenure e dalla Diocesi. Il relatore, monsignor Domenico Ponzini, direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, ha trattato della nascita e della diffusione del Cristianesimo nei nostri territori, dal terzo secolo dopo Cristo fino ai primi secoli del Medioevo.

Riportiamo in questa pagina alcuni brevi ma interessanti riassunti di quel ciclo di conferenze, trascritti dalla signora Livia Schiavi, e in seguito pubblicati sulla nostra rivista parrocchiale "La Torre" (numeri 11 e 12 dell'anno 2004 e 1 e 2 dell'anno successivo).