Screenshot 2016-08-08 17.53.39(2)

O.M.I. ACADEMY

Screenshot 2016-08-08 17.53.39(2)

I bimbi che hanno partecipato al nostro doposcuola tutti in posa per la foto di gruppo.

Già da alcuni anni il nostro Oratorio si prestava per offrire un servizio di doposcuola rivolto ai ragazzi con difficoltà scolastiche o che desideravano ritrovarsi insieme per fare i compiti aiutati da insegnati in pensione o da animatori. A partire dall'anno scolastico 2016/17 questo servizio si è radicalmente trasformato con la nascita dell'OMI Academy.

Che cos'è l'OMI Academy?

Si tratta di un'innovativa quanto completa proposta educativa rivolta a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni di età che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, la scuola primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Il doposcuola OMI Academy, organizzato per il secondo anno consecutivo dalla nostra parrocchia in collaborazione con il Comune di Pontenure, si propone di migliorare i servizi educativi e prevenire possibili disagi legati alla fase di crescita, allo scopo di creare un ambiente educativo sereno e protetto dove cercare di far emergere il bambino come persona in ambito scolastico, sportivo, espressivo e ricreativo, operando in stretta sinergia con i Servizi socialil'Istituto comprensivo di Cadeo e Pontenure.

Il progetto OMI Academy si prefigge infatti lo scopo di assicurare l'offerta educativa per l'intera durata della settimana, non solo attraverso lo svolgimento dei compiti scolastici ma assicurando anche la pratica dell'attività sportiva e lo svolgimento di laboratori espressivi, allo scopo di sostenere le famiglie nel proprio compito educativo in relazione alla gestione del tempo pomeridiano al termine delle attività scolastiche, in particolare quando sono presenti difficoltà nell'accudimento dei bambini a causa di impegni lavorativi di entrambi i genitori, difficoltà economiche o assenza di una rete familiare a supporto

Il responsabile del doposcuola, nonché suo principale ideatore, è Andrea Ciscato, l’educatore professionista incaricato da alcuni anni di coordinare le attività del nostro Oratorio. Accanto a lui opera uno staff composto da maestre e professoresse in pensione che affiancheranno i ragazzi nello svolgimento dei compiti, esperti allenatori delle varie discipline sportive e giovani ragazzi che frequentano abitualmente la parrocchia incaricati di seguire i ragazzi durante i laboratori.

Le nostre foto

Ma concretamente... cosa si propone di offrire OMI Academy?

Il progetto Academy si propone di offrire alle famiglie, per tutta la durata dell’anno scolastico, un interessante pacchetto di attività che i bambini potranno svolgere una volta finita la scuola. Per quanto riguarda giorni e orari di frequenza, come l'anno scorso, saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì, dal termine delle lezioni fino alle ore 18.30. Al venerdì per chi lo desidererà sarà infine possibile pranzare presso o localo dell'Oratorio usufruendo del servizio mensa, al costo di 6 Euro per pasto; in questa giornata sarà maggiore il tempo dedicato allo svolgimento dei compiti, liberando il fine settimana da questo gravoso impegno per bambini e genitori.

La giornata tipo è suddivisa in quattro momenti fondamentali: accoglienza e gioco libero, merenda svolgimento dei compiti, laboratori e attività sportive. Al suono della campanella che annuncia la fine delle lezioni, i bambini vengono accompagnati tramite scuolabus o servizio pedibus presso l'Oratorio parrocchiale, dove dopo un breve momento di gioco libero potranno consumare una sana e gustosa merenda. Finito il ristoro, i bambini vengono raggiunti dalle maestre che li seguiranno con particolare attenzione nello svolgimento dei compiti scolastici loro assegnati, in costante rapporto con le loro insegnati, e nella preparazione della cartella per il giorno successivo. Dalle 18.30 alle 19.00 è prevista la fine delle attività della giornata. Una volta terminati i compiti, intorno alle ore 17.30, i bambini potranno scegliere quali tra le nostre attività svolgere.

Modulistica

Il modulo d'iscrizione (disponibile qui a fianco sulla destra) deve essere stampato e debitamente compilato con tutte le informazioni richieste. Può essere consegnato:

• presso la Segreteria parrocchiale, aperta tutte le mattine dal martedì al sabato, dalle ore 09.00 alle 12.00;
  • presso la Sala "Mons. Cardinali" tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì  direttamente ai responsabili dell'Academy.
Icon
Modulo Iscrizione O.M.I. Academy 2017-2018 (Word)
Icon
Modulo Iscrizione O.M.I. Academy 2017-2018 (PDF)
Locandina Omi Academy ottobre

Le nostre notizie

Quindi... cosa potrai fare con noi?

Per capirlo meglio visualizza questa presentazione con tutti i dettagli sul progetto!

Download (PPTX, 5.42MB)