Palestra OMI

La palestra è dotata di un impianto di riscaldamento e di pannelli insonorizzati per il soffitto. Gli spogliatoi interni alla palestra, entrambi dotati di docce, sono stati recentemente ristrutturati. La palestra è inoltre direttamente comunicante con il locale adiacente che ospita la cucina parrocchiale.

La prima palestra di Pontenure

Inaugurata ufficialmente l’8 dicembre 1966, solennità dell’Immacolata Concezione, la palestra è stata per molti anni l’unico ambiente del paese capace di poter ospitare gli allenamenti, le partite e le altre attività delle diverse discipline sportive praticate dalla Polisportiva OMI durante i mesi invernali: per i giovani di allora era una cosa meravigliosa poter praticare sport a livello agonistico con squadre di paesi confinanti e con un pubblico che sempre numeroso accorreva incitando le proprie squadre alla vittoria. Ed essendo negli anni Sessanta quanto detto non era cosa da poco!!! È doveroso ringraziare chi ha realizzato tutto questo: il parroco monsignor Silvio Losini e tutte le persone che hanno prestato il loro tempo per i giovani Pontenuresi di ieri.

La nostra palestra è stata ristrutturata a più riprese per mantenerla sempre al passo con i tempi. Gli ultimi importanti lavori di ristrutturazione hanno avuto luogo agli inizi degli anni Duemila per volontà dell’allora parroco don Gian Piero Cassinari. In quell’occasione è stato realizzato un contro-soffitto per migliorare l’acustica, eliminando il fastidioso e cupo rimbombo, ma i lavori hanno riguardato anche il rifacimento completo del pavimento, la tinteggiatura dei muri e la sistemazione delle porte. L’installazione di un impianto di riscaldamento ha reso possibile un soddisfacente utilizzo dell’ambiente anche durante il periodo invernale per gli incontri e le feste comunitarie, a vantaggio della nostra comunità parrocchiale e di tutto il paese, che possono utilizzare la palestra in occasione delle feste parrocchiali e non, tra le quali ricordiamo in particolare la Festa della Famiglia, la Festa dell’Oratorio, il Carnevale…

La palestra è stata inoltre utilizzata nel corso degli anni per gli allenamenti da numerose società sportive di diversi sport (calcio, volley, basket, danza e pattinaggio artistico), partite di calcetto pomeridiane organizzate da ragazzi e adolescenti, tornei diocesani e parrocchiali.