Parroco

Il nostro attuale parroco don Mauro Tramelli.

Don Mauro Tramelli, il nostro attuale parroco, nasce a Borgonovo Val Tidone (Piacenza) il 25 giugno 1959. Viene ordinato sacerdote l’11 giugno 1988 a Piacenza, presso il parco della Galleana, dall’allora vescovo di Piacenza monsignor Antonio Mazza.

Subito dopo l’ordinazione presbiterale, viene inviato come curato presso la parrocchia cittadina del Preziosissimo Sangue, dove rimane ad esercitare il suo ministero fino al 1996. In quell’anno il vescovo di Piacenza Luciano Monari lo nomina parroco della parrocchia di Santo Stefano martire di Niviano (comune di Rivergaro) e amministratore parrocchiale delle vicine parrocchie di Suzzano, Statto, Fiorano, Pigazzano e Scrivellano.

Molto amato e stimato dai suoi parrocchiani, nel corso della sua permanenza a Niviano provvede a terminare i lavori di costruzione della nuova chiesa e a completare il suo arredamento e decoro interno. Grazie alla sua intraprendenza pastorale rende possibile il recupero e la riapertura al culto dei fedeli dell’antica chiesa di Fiorano di Travo. Membro del Consiglio di amministrazione della Casa di Riposo “Giuseppe Gasparini” di Pieve Dugliara, svolge questo compito con scrupolo, umanità e senso di responsabilità.

Il 3 ottobre 2014 viene nominato da monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, nuovo parroco di Pontenure in sostituzione di don Fausto Arrisi, nominato contestualmente parroco della parrocchia di San Germano in Podenzano. Ha preso ufficialmente possesso della nostra Parrocchia durante una solenne santa messa svoltasi nel pomeriggio di sabato 12 novembre 2014.

Nel dicembre 2019, con l’isituzione da parte della Diocesi delle nuove Comunità pastorali, don Mauro è stato nominato moderatore della Comunità pastorale di Pontenure, che comprende le Parrocchie di San Pietro Apostolo in Pontenure, San Colombano in Muradello, Santa Maria Assunta in Valconasso e Cattedra di San Pietro in Paderna, tutte site nell’ambito del Comune di Pontenure. Con atto vescovile in data 3 marzo 2023 don Mauro è stato nominato Amministratore parrocchiale anche delle parrocchie di Muradello, Paderna e Valconasso.

L’ingresso in Parrocchia di don Mauro. Alcuni scatti della solenne celebrazione eucaristica, svoltasi nel pomeriggio di sabato 22 novembre 2014, durante la quale don Mauro Tramelli, il nostro attuale parroco, ha preso ufficialmente possesso della nostra Parrocchia, succedendo a don Fausto Arrisi, nominato parroco della parrocchia di San Germano di Podenzano. Alla santa messa ha preso parte anche monsignor Gianni Ambosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, rendendo ancora più speciale un giorno di per sé assai importante e significativo per la nostra comunità parrocchiale e per il nostro paese tutto.

Clicca qui sopra per scoprire i nomi e conoscere i sacerdoti e le religiose originari della nostra Parrocchia e più in generale del nostro paese, un dono prezioso per la Chiesa piacentina e non solo.

Clicca qui per conoscere la cronotassi degli arcipreti si sono succeduti alla guida della nostra Parrocchia a partire dal lontano 1004, ricostruita grazie ai documenti del nostro Archivio parrocchiale.

I nostri ultimi parroci

Di seguito i ritratti di alcuni dei parroci che nel corso degli ultimi anni si sono succeduti alla guida della nostra Parrocchia.

Don Fausto Arrisi, dal 2007 al 2014 - Nominato parroco di Podenzano.
Don Giampiero Cassinari, dal 1998 al 2007 - Scadenza del mandato.
Don Pierluigi Dallavalle, dal 1991 al 1998 - Nominato parroco di San Nicolò.
Don Luigi Carrà, dal 1991 al 1995 - Nominato parroco di Roveleto di Cadeo.