UA-74246219-1

Cammino di Preparazione al Matrimonio Cristiano

È importante scoprire cosa Dio pensa dell'amore umano, perché la sua Parola è l'unica capace di fare chiarezza in un campo tanto delicato e fondamentale per ogni persona. L'amore è l'asse portante della nostra esistenza, dato che riuscire nella vita è riuscire nell'amore.

Più difficile è vivere in modo maturo l’esperienza dell’amore sponsale; per questo dobbiamo rinunciare all'improvvisazione e compiere un viaggio che ci permetta di aprire gli occhi sulle nostre false certezze e ci aiuti ad uscire dalle schiavitù nelle quali a volte siamo costretti, a causa della nostra fragile affettività. Diamo perciò inizio al nostro cammino, con il quale ci proponiamo di riscoprire la bellezza dell’amore e anche di individuare gli strumenti utili alla sua crescita.

“Io accolgo te” Con queste parole inizia la prima formula del consenso nella liturgia del matrimonio. Questo è il cuore di ciò che sarà celebrato nel giorno delle nozze.

“Accogliersi nella coppia” significa intuire la grandezza e la bellezza straordinaria dell’altro. Significa fare esperienza dello stesso sguardo di Dio che non si ferma alla superficie, ma sa vedere le nostre grandi potenzialità. Accogliere significa imparare a entrare nella sfera interiore dell’altro con delicatezza e saggezza. L’accoglienza vera apre il cuore all'altro e genera la nascita della “logica del noi”.

(+ Enrico Solmi)

Ecco qualche foto scattata durante gli incontri...


Preghiera dei fidanzati

del Cardinale Giovanni Battista Montini

Nel mio cuore, o Signore, si è acceso l’amore per una creatura che anche tu conosci ed ami, Ti ringrazio di questo dono che mi inonda di una gioia profonda, mi rende simile anche te che sei l’Amore, e che mi fa comprendere il valore della vita che mi hai donato. Fa che io non sciupi questa immensa ricchezza che mi hai messo nel cuore: insegnami che l’amore è un dono e non può mescolarsi con nessun egoismo, che l’amore è puro e non può stare con nessuna bassezza, che l’amore è fecondo e deve fin da oggi produrre una nuova vita in me e chi mi ha scelto. Ti prego per chi mi aspetta e mi pensa, per chi mette in me tutto il suo avvenire; Rendici degni l’un dell’altro. Preparaci al matrimonio, alla sua grandezza, alle sue responsabilità, perché le nostre anime e i nostri cuori siano fin d’ora uniti nello stesso amore.

I nostri formatori

don Mauro Tramelli, Silvia Riboni e Vittorio Biolchi.

I prossimi incontri previsti 

La durata complessiva del corso sarà di 6 incontri serali. Ci incontreremo in Oratorio nelle seguenti date: 

  •   Incontro: Venerdì 3 Febbraio 2017, ore 21.00;
  •  Incontro: Venerdì 10 Febbraio 2017, ore 21.00;
  • 3° Incontro: Venerdì 17 Febbraio 2017, ore 21.00;
  • 4° Incontro: Venerdì 24 Febbraio 2017, ore 21.00;
  •  Incontro: Venerdì 3 Marzo 2017, ore 21.00;
  • 6° Incontro: Sabato 11 Marzo 2017, ore 21.00.

Presentiamo qui sotto il calendario con tutti gli appuntamenti dei corsi che si svolgono nelle varie parrocchie della diocesi di Piacenza-Bobbio per accompagnare le coppie al sacramento del matrimonio. I corsi si svolgono con modalità diverse per tutto l’arco dell’anno.

 

Le nostre notizie:

  • Pubblicato il calendario dei cammini di preparazione del matrimonio cristiano 2017/18
    Pubblicato il calendario dei cammini di preparazione del matrimonio cristiano 2017/18 Sul sito della diocesi di Piacenza-Bobbio è stato pubblicato il calendario completo di tutti gli appuntamenti dei cammini di preparazione al matrimonio cristiano organizzati dalle varie parrocchie della diocesi […]
  • Sabato 11 Marzo, si conclude il cammino di preparazione al matrimonio cristiano
    Sabato 11 Marzo, si conclude il cammino di preparazione al matrimonio cristiano organizzato dalla nostra parriocchia Alcune foto di un incontro di quest'anno   Nella tarda serata di ieri, sabato 11 marzo, si è svolto presso il nostro Oratorio parrocchiale, nella Sala “Mons. Losini”, l’ultimo […]
  • Al via il Cammino di Preparazione al Matrimonio Cristiano 2017
    Ha preso il via il Cammino di Preparazione al Matrimonio Cristiano 2017   Venerdì 3 febbraio si è svolto presso la Sala Conferenze "Mons. Losini" il primo incontro del Cammino di Preparazione al Matrimonio Cristiano organizzato come ogni anno dalla nostra parrocchia a favore delle coppie di […]
  • Terminati gli incontri di Preparazione al Matrimonio
    Terminati gli incontri di Preparazione al Matrimonio Si è svolto nella serata di ieri, sabato 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe, l'incontro conclusivo del Cammino di Preparazione al Matrimonio organizzato come di consueto dalla nostra parrocchia e rivolto a tutte le […]
×
Menù
UA-74246219-1