Cammino di Preparazione al Matrimonio Cristiano

Un cammino alla scoperta di Dio e dell'amore

È importante scoprire cosa Dio pensa dell'amore umano, perché la sua Parola è l'unica capace di fare chiarezza in un campo tanto delicato e fondamentale per ogni persona. L'amore è l'asse portante della nostra esistenza, dato che riuscire nella vita è riuscire nell'amore.

Più difficile è vivere in modo maturo l’esperienza dell’amore sponsale; per questo dobbiamo rinunciare all'improvvisazione e compiere un viaggio che ci permetta di aprire gli occhi sulle nostre false certezze e ci aiuti ad uscire dalle schiavitù nelle quali a volte siamo costretti, a causa della nostra fragile affettività. Diamo perciò inizio al nostro cammino, con il quale ci proponiamo di riscoprire la bellezza dell’amore e anche di individuare gli strumenti utili alla sua crescita.

“Io accolgo te” Con queste parole inizia la prima formula del consenso nella liturgia del matrimonio. Questo è il cuore di ciò che sarà celebrato nel giorno delle nozze.

“Accogliersi nella coppia” significa intuire la grandezza e la bellezza straordinaria dell’altro. Significa fare esperienza dello stesso sguardo di Dio che non si ferma alla superficie, ma sa vedere le nostre grandi potenzialità. Accogliere significa imparare a entrare nella sfera interiore dell’altro con delicatezza e saggezza. L’accoglienza vera apre il cuore all'altro e genera la nascita della “logica del noi”.

(+ Enrico Solmi, vescovo di Parma)

Il calendario degli incontri

Il Cammino di preparazione al Matrimonio cristiano presso la nostra parrocchia inizierà venerdì 2 febbraio 2018. La durata complessiva del percorso sarà di sei incontri. Ci incontreremo in Oratorio nelle seguenti date, sempre alle ore 21.00:

•  Incontro - Venerdì 2 Febbraio 2018
  •  Incontro - Venerdì 9 Febbraio 2018
  • 3° Incontro - Venerdì 16 Febbraio 2018
  • 4° Incontro - Venerdì 23 Febbraio 2018
  •  Incontro - Venerdì .. Marzo 2018
  • 6° Incontro - Sabato .. Marzo 2018

Le nostre notizie:

Ecco qualche foto scattata durante gli incontri degli anni scorsi.

Il Nuovo Giornale ai nuovi sposi. I nuovi sposi potranno ricevere gratuitamente per sei mesi, direttamente a casa, il Nuovo Giornale, settimanale della Diocesi di Piacenza-Bobbio. L'iniziativa è promossa in collaborazione con i sacerdoti e l'Ufficio per la pastorale del matrimonio e della famiglia. Gli sposi potranno dare la loro adesione all'iniziativa fornendo il loro nominativo e indirizzo al parroco che li farà pervenire alla segreteria del giornale. In questo modo i nuovi sposi potranno scoprire più da vicino al vita della comunità cristiana.

Il Calendario degli incontri. Presentiamo di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti dei corsi che si svolgono nelle varie parrocchie della nostra diocesi per accompagnare le coppie al sacramento del matrimonio. I corsi si svolgono con modalità diverse per tutto l’arco dell’anno.