Sala Polifunzionale "Focolare"

Il "Focolare", un ambiente adatto davvero per ogni esigenza.

Una foto d'epoca di come appariva la sala dedicata ai giochi verso la fine degli anni Sessanta.

Due fotografie di come appariva in quegli stessi anni il Focolare, con il suo caratteristico camino.

Fin dai primi anni dopo il suo completamento il Focolare è stato utilizzato come pista da ballo per corsi e serate danzanti oppure per mostre, incontri e altre manifestazioni culturali.

Qualche note storica per scoprire uno dei locali più caratteristici del nostro Oratorio

Del Focolare si parla per la prima volta nel primo numero della nostra rivista parrocchiale "La Torre" (aprile 1967) con il seguente testo:

«Il "Focolare" è così denominato il nuovo locale allestito nel seminterrato dell'Oratorio, appositamente per i giovani dai 15 ai 30 anni. I giovani di Pontenure avranno così modo di riunirsi alcuni giorni la settimana, per trattare e discutere di problemi culturali, religiosi, sportivi, sociali ed inoltre trascorrere in modo piacevole e sano il loro tempo libero. L'inaugurazione del "Focolare" è avvenuta l'11 marzo. Dopo la Benedizione del locale è stata offerto un rinfresco. Il locale è ben arredato, munito di un impianto stereofonico per l'audizione dei dischi e di un caratteristico camino. Progettista del locale è l'architetto Pietro Berzolla. Nella stessa circostanza la sala dei giochi, annessa al "Focolare" è stata rimessa a nuovo: alta zoccolatura in travertino e rivestimento completo dei pilastri».

Ma com'era il seminterrato prima della creazione di questo spazio? Esso si presentava come unico locale di grande dimensioni con alcune colonne portanti sul lato destro e in fondo sempre a destra il locale-caldaia del Cinema, dove ora c'è il ripostiglio. L'Oratorio era un edificio moderno e funzionale. Chi lo aveva progettato aveva ben delineato le varie attività che in essa potevano svolgere:

• Piano rialzato: aule per catechismo e riunioni;
  • Piano terra: sala bar;
  • Seminterrato: sala giochi e svago.

Era l'unico edificio del paese in grado di ospitare, con la chiusura della scuola Copellotti (sita presso i locali del Municipio), la nuova Scuola media statale. Quindi le aule scolastiche si insedieranno al piano superiore; e nel seminterrato, che per quei tempi era un ambiente abbastanza grande, venne sistemata la palestra. Agli inizi degli anni Sessanta l'allora arciprete don Silvio Losini fece costruire la Palestra OMI, che rimase per diversi anni l'unica del paese. Quindi tutte le attività sportive al coperto e le lezioni di educazione fisica scolastiche vennero effettuate in essa.

Il progetto iniziale (quello di sala giochi e svago) ebbe allora il suo sviluppo. Monsignor Losini ebbe la geniale idea di creare due diversi ambienti  nel seminterrato, uno per l'ascolto della musica e giochi intellettuali (la zona del caminetto) e uno destinato ai giochi sportivi (ping pong, calciobalilla ecc.). Nasce così "Il Focolare", un ambiente ospitale e rilassante, col caratteristico caminetto e impianto stereo, dall'aria molto intima e familiare; i due locali erano divisi da una porta a vetri apribile.

In un secondo tempo, in conseguenza al boom demografico delle nascite, la Scuola media statale richiese nuovi ambienti per le lezioni scolastiche. Allora si pensò di ricavare nel seminterrato un corridoio (quello attuale) con due stanze (una è quella occupata attualmente dagli Scout) e la porta a vetri che delimitava comunque il Focolare, che rimase riservato alla sua funzione iniziale. È bene ricordare per dovere di cronaca che alcune aule vennero insediate anche nella palazzina che ospita ora gli spogliatoi del campo da calcio. Quello che vediamo oggi nel seminterrato è riferita a quell'ultima sistemazione.

Nella sala del Focolare diverse generazioni di Pontenuresi hanno lasciato la polvere delle loro scarpe, e tuttora è ancora frequentata dalla gioventù pontenurese, venendo utilizzato per compleanni, riunioni varie, catechesi, feste parrocchiali, lezioni e corsi di ballo, e ovviamente attività oratoriane.