Palestra OMI

Palestra OK

Una bella galleria fotografica con alcune foto della nostra palestra.

Una bella galleria fotografica con alcune interessanti immagini storiche della nostra palestra, costruita come le altre principali strutture del nostro Oratorio parrocchiale da monsignor Silvio Losini.

Info e Contatti per prenotazioni:

La palestra è dotata di un impianto di riscaldamento. Gli spogliatoi interni alla palestra, entrambi dotati di docce, sono stati recentemente ristrutturati. La palestra è inoltre direttamente comunicante con il locale adiacente che ospita la cucina parrocchiale.

Per richiedere l'utilizzo della palestra per tornei, allenamenti, partite di calcetto, feste o compleanni si prega cortesemente di rivolgersi alla Segreteria parrocchiale, aperta tutte le mattine dal martedì al sabato, dalle ore 09.00 alle 12.00, oppure di contattare il numero telefonico della parrocchia 0523 693481, durante gli orari sopra indicati.

La palestra OMI, un po' di storia

Della palestra si parla nel secondo numero della nostra rivista parrocchiale "La Torre" (maggio 1967) con il seguente articolo: «È evidente che la Palestra è stata realizzata nell'intento del signor Arciprete e dei dirigenti sportivi dell'OMI per permettere di svolgere al coperto durante la stagione invernale quelle attività sportive che durante la bella stagione si svolgono all'aperto».

Inaugurata ufficialmente l'8 dicembre 1966, solennità dell'Immacolata Concezione, la palestra è stata per molti anni l'unico ambiente del paese capace di poter ospitare gli allenamenti, le partite e le altre attività delle diverse discipline sportive praticate dalla Polisportiva OMI durante i mesi invernali: per i giovani di allora era una cosa meravigliosa poter praticare sport a livello agonistico con squadre di paesi confinanti e con un pubblico che sempre numeroso accorreva incitando le proprie squadre alla vittoria. Ed essendo negli anni Sessanta quanto detto non era cosa da poco!!! È doveroso ringraziare chi ha realizzato tutto questo: il parroco monsignor Silvio Losini e tutte le persone che hanno prestato il loro tempo per i giovani Pontenuresi di ieri.

La nostra palestra è stata ristrutturata a più riprese per mantenerla sempre al passo con i tempi. Gli ultimi importanti lavori di ristrutturazione hanno avuto luogo agli inizi degli anni Duemila per volontà dell'allora parroco don Gian Piero Cassinari. In quell'occasione è stato realizzato un contro-soffitto per migliorare l'acustica, eliminando il fastidioso e cupo rimbombo, ma i lavori hanno riguardato anche il rifacimento completo del pavimento, la tinteggiatura dei muri e la sistemazione delle porte. L'installazione di un impianto di riscaldamento ha reso possibile un soddisfacente utilizzo dell'ambiente anche durante il periodo invernale per gli incontri e le feste comunitarie, a vantaggio della nostra comunità parrocchiale e di tutto il paese, che possono utilizzare la palestra in occasione delle feste parrocchiali e non, tra le quali ricordiamo in particolare la Festa della Famiglia, la Festa dell'Oratorio, il Carnevale...

La palestra è stata inoltre utilizzata nel corso degli anni per gli allenamenti da numerose società sportive di diversi sport (calcio, volley, basket, danza e pattinaggio artistico), partite di calcetto pomeridiane organizzate da ragazzi e adolescenti, tornei diocesani e parrocchiali.

Manifestino suddiviso della palestra risalente alla seconda metà degli anni Sessanta.