3 Ottobre 2018, entra in carica il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale (2018/23)

3 Ottobre 2018, entra in carica il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale (2018/23)

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana parrocchiale: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione. La funzione principale del Consiglio Pastorale Parrocchiale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano la parrocchia.

L'elezione del Consiglio Pastorale attualmente in carica è avvenuta, come in tutta la diocesi di Piacenza-Bobbio, al termine delle sante messe svoltesi nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio 2018. Nella nostra Parrocchia hanno votato in tutto circa 300 persone; dallo spoglio delle schede scrutinate e da alcune designazioni operate dal parroco è derivata la seguente composizione del Consiglio, che resterà in carica per il prossimo quinquennio, fino al 2023:

Membri di diritto: Don Tramelli Mauro, parroco, Presidente -  Don Brito da Silva Josuè, collaboratore parrocchiale.

Componenti: Acconcia Simone - Ax Dimilito Anna Rita - Biolchi Marco - Biolchi Vittorio - Bisceglie Maddalena - Boeri Beatrice - Bulfari Fausto - Carenzi Alberto - Carini Giuseppe - Casali Francesco - Ceruti Maria Cristina, segretaria - D'Atri Giovanni - Ferrante Federico - Gaboardi Fausto - Gallini Danilo - Galli Rosita - Gavardi Luciano - Laberinti Marco - Lombardelli Giampaolo - Lovo Antonella - Massari Carlo - Mazzoni Adele - Mazzoni Silvano - Premoli Angelo - Riboni Silvia - Signaroldi Rosanna.

Il 3 ottobre 2018 si è pure costituito il nuovo Consiglio per gli Affari Economici che oltre al nostro parroco don Mauro Tramelli, membro di diritto, risulta costituito da Giampaolo Lombardelli e Vittorio Biolchi, eletti nella medesima seduta dal Consiglio pastorale, e da Anna Rita Ax Dimilito e Fausto Gaboardi, nominati dal parroco. Il Consiglio costituito sarà insediato con la nominazione da parte della Curia. Alle riunioni del Consiglio Economico saranno presenti anche i volontari tecnici che seguono la parte economica della Parrocchia quotidianamente.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.