Visita di monsignor Cevolotto al Centro Islamico, presente anche il nostro parroco

Anche il nostro parroco don Mauro Tramelli ha potuto partecipare, su invito del nostro concittadino Khalid Fikri, al primo incontro del Vescovo Adriano Cevolotto con la Comunità islamica piacentina.

Nel pomeriggio di ierimercoledì 16 dicembre, monsignor Cevolotto ha fatto visita al Centro islamico sito in via Caorsana per conoscere gli ambienti e confrontarsi con alcuni dei componenti del Consiglio direttivo e dei garanti. "Siamo onorati, - ha dichiarato al quotidiano Libertà il segretario dell'Ucoii (Unione delle comunità islamiche d'Italia) Yassine Baradai - è il primo vescovo che viene in visita alla nostra comunità. Durante l'incontro che è stato cordiale e amichevole abbiamo potuto parlare delle attività fatte a sostegno del dialogo interreligioso di cui la città ha veramente bisogno: personalmente sono molto contento".

All'incontro c'era però anche un po' di Pontenure, perché oltre a don Mauro e al nostro concittadino Khalid Fikri, responsabile dei volontari, era presente ad accompagnare monsignor Cevolotto anche monsignor Pierluigi Dallavalle, ex parroco della nostra Parrocchia, ora canonico del Capitolo della Cattedrale di Piacenza, vicario episcopale territoriale e delegato diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. "Anche monsignor Cevolotto è stato soddisfatto - ha dichiarato monsignor Dallavalle al quotidiano Libertà - ci teneva dato che una rappresentanza del Centro islamico era stata presente al suo ingresso in Cattedrale: è stata una visita molto accogliente ed ospitale, che ha dato la possibilità di dialogare sulle esigenze e sui problemi tipiche di tutte le religioni".

Al termine dell'incontro, durante il quale monsignor Cevolotto ha potuto assaggiare differenti miscele di the, non è mancato il tradizionale e benaugurante scambio di doni. Il Vescovo ha consegnato ai rappresentanti della Comunità islamica alcune stelle di Natale, mentre gli esponenti del Centro gli hanno fatto omaggio di un quadro con gli ultimi due versetti del Corano scritti in arabo. Di seguito qualche foto per le quali si ringrazia il signor Fikri.