Prime Comunioni 2021: due celebrazioni diverse ma un’unica festa, di fede, gioia e amore

Prime Comunioni 2021: due celebrazioni diverse ma un'unica festa, di fede, gioia e amore

"…Spirito che riempi i nostri cuor. Danza insieme a noi!", con queste parole abbiamo cominciato le celebrazioni della Prima Comunione che si sono tenute il 2 e il 5 giugno 2021. Un canto che chiama alla gioia per “quel momento” che tutti noi, anche quelli più saggi, hanno come ricordo indelebile. Due giornate molto emozionanti che sono state il compimento di un cammino gioioso, giocoso, ma non sempre facile a causa della purtroppo nota pandemia. Nelle due celebrazioni è prevalsa comunque un’ondata di gioia, di raccoglimento, di voglia di essere lì con Gesù, pronti e desiderosi di accoglierLo nei nostri cuori. Per noi genitori è emersa viva e forte la consapevolezza e la gioia, di  essere lì per sostenere i nostri figli, nel momento di ricevere un Dono così importante.

Già sul sagrato era palpabile una forte emozione da parte di tutti loro, alcuni hanno detto di non aver dormito: lo spirito giusto che dimostrava un forte desiderio di avvicinarsi all’Eucarestia. La partecipazione dei bambini, attenti anche ai piccoli gesti, ai canti, alle parole rassicuranti e paterne di Don Mauro, ci hanno riempito il cuore di gioia e di commozione. Durante la celebrazione i bambini hanno imbandito la mensa Eucaristica con  una tovaglietta che hanno messo davanti a loro, cucita dalla nonna di Lisa, con un mazzetto di spighe, il loro libretto che racchiude il percorso della Santa Messa, una ciotolina,  il tutto decorato personalmente da loro stessi in questi anni di catechesi, nei quali si sono preparati per essere protagonisti alla mensa del Signore. La Chiesa grazie al cartellone con le mani dei bambini pronte a stringere quella di Gesù e la casula di Don Mauro, sempre dipinta dai bambini, era un’esplosione di colori e di gioia.

Trovata geniale è stato trasmettere in streaming la diretta della Santa Messa così anche i nonni, i parenti, gli amici, hanno potuto essere partecipi al sacramento, sia assistendo alla diretta nel cinema parrocchiale messo a disposizione, sia da molto lontano attraverso Facebook ed il sito della Parrocchia. Il tutto grazie al lavoro di diverse persone che si sono rese disponibili, in primis Luca, che ringraziamo personalmente per la sua immensa disponibilità, e la collaborazione di tanti, che sono stati per noi catechisti un supporto indispensabile e che, sotto l’attenta regia di Don Mauro, hanno permesso nelle celebrazioni di sentirci Vera Comunità.

Tina e Michela

Le immancabili foto di gruppo, per immortalare un momento da conservare nel cuore per sempre

Mercoledì 2 Giugno, I turno: Chiara Acconcia - Beatrice Amendola - Gabriele Anelli - Luca Barragato - Valeria Cavalli - Davide Filagrana Sofia Franchi Luna Ghidetti - Gabriele Isaia - Sahil Mancin - Paola Monza - Mattia Palanga - Carlotta Perri - Gabriel Plaka - Sofia Preti - Rachele Punteri - Alessandro Tizzoni - Cecilia Villanti - Serena Ziliani - Andrea Zilli.

Sabato 5 Giugno, II turno: Silvia Adorni - Nicolò Ammelato - Salvatore Barreca - Enrico Borriello - Riccardo Castello - Francesca D'Amore Giovanni Ferrari Alessio Ghidoni - Cristian Maglione - Ginevra Mazzoni - Lorenzo Panni - Lisa Rosano - Riccardo Rossetti Zanella - Francesca Guenda Sclafani - Aurora Sorsi - Mattias Tuzzolino - Giulia Vitale.

Catechisti: Carmine Acconcia, Michela Bigoni, Immacolata Martone, Silvia Riboni. 

Per rivedere tutte le foto più belle delle due celebrazioni clicca qui: mercoledì 2 giugno e sabato 5 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *