Sabato 18 dicembre, gli alunni della “Kwiaty Polskie” festeggiano il Natale… con San Nicola

Sabato 18 dicembre, gli alunni della "Kwiaty Polskie" festeggiano il Natale... con San Nicola

Nella mattinata di sabato 18 dicembre nel nostro Oratorio parrocchiale si respirava un’atmosfera di grande festa, quell'aria magica e decisamente natalizia che sanno donare soltanto questi giorni così speciali che precedono il Santo Natale. I piccoli grandi protagonisti sono stati i bambini e i ragazzi che al sabato mattina, per due volte al mese, frequentano le lezioni della Ludoteca Scuola "Kwiaty Polskie", che hanno voluto salutarsi e congedarsi dalle loro insegnanti prima della pausa natalizia con uno spettacolino, rigorosamente in lingua polacca, preparato con la consueta cura e attenzione.

I piccoli alunni sono stati infatti protagonisti e attori di una simpatica quanto istruttiva recita natalizia, abbigliati con costumi davvero caratteristici e fantasiosi (non mancavano le renne, gli angeli, una splendida stella… e neppure degli alberi di Natale, con tanto di lucine colorate!). Ma che Natale sarebbe senza i doni? E i doni sono arrivati puntuali anche quest’anno, consegnati come sempre da San Nicola, il santo vescovo di Myra che secondo un'antichissima tradizione ancora oggi molto sentita in Polonia porta ai bambini i regali in occasione del Natale. Quello stesso San Nicola che poi è il "vero Babbo Natale". Sì, veramente un Babbo Natale, nel senso che quel santo vescovo è stato per davvero un babbo, cioè un padre che ha fatto fare esperienza del dono gratuito ai piccoli, ai più fragili, consegnando loro quella gioia e quella pace che solo il Natale cristiano riesce a realizzare.

Particolarmente apprezzati, e come potrebbe essere altrimenti?, sono stati i tanti dolci, cioccolatini, caramelle e altre dolcezze assortite, arrivati direttamente dalla Polonia grazie alla generosità della ditta Stanwex II che ogni anno non manca di farli pervenire agli alunni della Scuola. Tanti cari auguri sono stati scambiati in quest'occasione e i bimbi non si sono dimenticati neppure del nostro parroco don Mauro Tramelli, al quale è stato consegnato un bel bigliettino con i loro personali auguri di buon Natale.

Luca T.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.