Sabato 18 Dicembre, la Luce di Betlemme torna a Pontenure accolta dal nostro Vescovo Adriano

Sabato 18 Dicembre, la Luce di Betlemme torna a Pontenure accolta dal nostro Vescovo Adriano

Nell’ultima settimana di Avvento, come ormai è tradizione, arriva nella nostra chiesa la Luce di Betlemme.  Sono infatti alcuni scout del MASCI che partono per raggiungere la stazione ferroviaria indicata e attendono l’arrivo del treno su cui viene trasportata la preziosa fiammella proveniente dalla Santa Grotta. Ad accompagnarli con entusiasmo, quest’anno c’erano un Lupetto, una Guida dell’AGESCI e una loro capo.  

A dicembre la Luce parte dalla Basilica della Natività e viene distribuita in tutto il mondo come simbolo di Pace e ciò accade da ben 25 anni. Da noi a Pontenure arriva dal 2005, sempre attesa e accolta in un clima di festa dai fedeli e dal sacerdote celebrante; più volte è stata ricevuta dal vescovo emerito monsignor Ambrosio, e nell’edizione 2021 dal vescovo in carica sua eccellenza mons. Adriano Cevolotto oltre che dal Capitano dei Carabinieri Giancarmine Carusone, comandante della Compagnia Carabinieri di Piacenza, dal Maresciallo Maggiore Luciano Salatino, dalla vice sindaca Angela Fagnoni e dalla consigliera comunale Cinzia Bernardi. Così, avvolta dalla fitta nebbia, la lanterna con la Luce è giunta fino all’altare, dove sua eccellenza ha acceso con quella fiamma un grande cero. Ad accompagnare la processione in tono solenne, erano don Mauro Tramelli, don Josuè Brito da Silva e il diacono Silvio Scattaglia.

"Facciamoci Luce per curare la Terra", questo il tema scelto nel 2021 e Monsignor Adriano ne ha ben illustrato il significato, invitandoci a farci luce soprattutto per i malati e gli anziani.  La celebrazione è stata rallegrata dai canti del coro “Perfetta letizia”. La cerimonia si è quindi conclusa con l’avvicinarsi ordinato dei fedeli al cero per accendere la fiammella da portare nelle proprie case. Una festosa foto ricordo resta a memoria di questa amata ricorrenza.

Rosita

Questo slideshow richiede JavaScript.

Condividi sui tuoi social

Redazione Sito

L'account di gestione ufficiale della Redazione del nostro Sito parrocchiale, responsabile della gestione del sito web e dei canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.