Domenica 19 Febbraio: gli scout del Masci a Piacenza per festeggiare il Thinking Day
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Domenica 19 Febbraio: gli scout del Masci a Piacenza per festeggiare il Thinking Day
Il 22 febbraio ricade il genetliaco di lord Baden Powell, fondatore dello scautismo mondiale, e della sua signora Olave. Per tal motivo tutti gli scout del mondo in questa data, o nella domenica più consona, festeggiano questa ricorrenza, in inglese "The thinking day", incontrandosi e sperimentando la gioia di stare assieme; non dimentichi dei più bisognosi, versano cadauno una somma, il cosiddetto "Penny per BP", da devolvere in beneficenza. In questo 2023 sarà devoluto alla Diocesi di Piacenza che lo destinerà, assieme ad altre somme raccolte, ad una missione francescana in Siria, terra martoriata già dalla guerra e ora anche dal terremoto.
La Zona MASCI di Piacenza (che riunisce le Comunità Masci di Pontenure, San Lazzaro e San Dalmazio) si è data appuntamento domenica 19 febbraio in piazza Duomo, dove c’è stato il lancio dell’attività, imperniato sul Vecchio Testamento, dal titolo assai significativo: "Il nostro mondo, il nostro futuro di pace". La scenetta del lancio ha ripercorso il momento in cui Eva, nell’Eden, cedette alle tentazioni del serpente. Dopo ci si è spostati al Seminario vescovile dove, con la guida dell’Assistente spirituale di zona, don Piero Bulla, c’è stato un momento intenso di riflessione ed approfondimento della Parola.
Don Bulla, riprendendo la lettura del Libro della Genesi, ci ha lasciato diversi spunti su cui riflettere. Chi può effettivamente dire cosa è bene e cosa è male? Solo con l'aiuto di Dio e della Santa Chiesa si può essere una comunità che cresce insieme! Senza questa guida, ognuno di noi potrebbe dire la sua e allontanarsi senza trovare una strada comune verso la Verità. Anche le riflessioni sono giunte al termine con lo stesso pensiero: solo con l'aiuto di Dio si puo distinguere il bene dal male. Abbiamo proseguito con la recita dei Vespri nella cappelletta, per concludere la giornata col Canto della Promessa e un ‘agape fraterna a base di sprelle, tè e un buon bicchiere di Ortrugo.
BL e Betta