Domenica 27 agosto: la testimonianza missionaria di don Luigi Mosconi
di Redazione Sito · Pubblicato · Aggiornato
Domenica 27 Agosto: la testimonianza missionaria di don Luigi Mosconi
Domenica 27 agosto il nostro Oratorio parrocchiale è stato il ritrovo di un folto gruppo di amici e conoscenti di don Luigi Mosconi provenienti da tutta la Diocesi che si sono incontarti per salutarsi e ascoltare la testimonianza offerta da don Luigi, che con la consueta passione ha parlato della sua lunga esperienza con le Missioni Popolari e della loro importanza per la società odierna che spesso ignora o addirittura non conosce Gesù di Nazareth, il primo e vero missionario della storia come non si stanca mai di ripetere don Luigi, o addirittura se ne conosce una versione distorta, fatta su misura dalle varie confessioni religiose a proprio uso e consumo.
Nella lunga e assai interessante chiacchierata introduttiva che ha preceduto la testimonianza di don Mosconi, i numerosi partecipanti hanno fatto una breve presentazione parlando di sé, descrivendo i vari servizi e ministeri in cui sono impegnati nelle parrocchie di appartenenza, ma anche come hanno maturato la loro fede o la loro adesione al Movimento dei Focolari, molti dei presenti infatti erano aderenti al Movimento focolarino. Tutti hanno apprezzato la calorosa ospitalità che anche questa volta è stata capace di esprimere la nostra Parrocchia e hanno di sicuro apprezzato il ricco e variegato rinfresco preparato con amore da mani generose.
All’incontro erano presenti tra gli altri alcuni importanti esponenti di questo movimento ecclesiale, a cominciare da Maffino Redi Maghenzani, cittadino di Loppiano e artista poliedrico, voce ufficiale della Parola di Vita tanto diffusa sul web, Donato Falmi, scrittore e giornalista, attualmente nel focolare di Bologna e coordinatore del Movimento in Emilia, già direttore editoriale di Città Nuova, Claudio Amato, laico missionario che opera in Kenya, e Carlo Poggi, laico focolarino originario di Castel San Giovanni che opera come missionario in quel di Bruxelles.
Tornando al tema della Missione Popolare, grande è stata l’attenzione di tutti nei confronti della sua testimonianza. Ad introdurre don Luigi un intervento di Carlo Poggi, che ha raccontato le origini della sua conversione alla vita consacrata. La Missione Popolare è una sfida certamente non facile, ma proprio per questo è entusiasmante, come tutte le sfide che richiedono impegno, consapevolezza, amore e forza di volontà per essere attuate. Le tante gravi crisi in cui si dibattono il mondo e la società di oggi e il declino della fede, che in molte parti della cristianità sembra essere sempre più una fiammella priva di alimento, richiedono risposte coraggiose e innovative.
Luca T.
Questo slideshow richiede JavaScript.
È stato un incontro molto fruttuoso durante il quale ci siamo presentati e soprattutto abbiamo apprezzato l’intervento di Don Luigi grazie.