UA-74246219-1

Centro d'ascolto parrocchiale

 

I volontari che si occupano del Centro d'ascolto parrocchiale (da sinistra Rosalba D., Rosalba G. e Claudio).

Il Centro d'ascolto della Caritas di Pontenure, ormai operativo da qualche mese, è il luogo dove vengono Accolte ed Ascoltate le persone del territorio che si trovano in difficoltà.

Non a caso i verbi accogliere ed ascoltare sono scritti in maiuscolo per sottolineare la funzione principale svolta dai volontari, che, dopo un primo colloquio di conoscenza, assieme alla persona bisognosa, iniziano a costruire un progetto che si pone come obiettivo ultimo l'indipendenza della stessa, anche con l’aiuto delle Istituzioni operative nel territorio. In questo senso la funzione degli operatori del Centro d'ascolto è quella di accompagnare la persona in questo cammino, accostandola e sostenendola negli sforzi quotidiani.

I volontari che si occupano della sua gestione hanno frequentato nei mesi scorsi un apposito corso organizzato dalla Caritas diocesana presso l'Oratorio di Podenzano. L'apertura del Centro d'ascolto è fissata per il momento al secondo martedì di ogni mese, dalle ore 16 alle 18, presso i locali della Segreteria parrocchiale.

Al momento sono tre i volontari della nostra Parrocchia che si occupano di condurre le attività del Centro, immortalati nella foto a fianco. Si tratta di Rosalba D., Rosalba G. e Claudio.

 
Parrocchia di Pontenure
UA-74246219-1