Gruppo Rinnovamento nello Spirito

Da qualche tempo, alcuni membri del Gruppo Rinnovamento nello Spirito (RnS) di Niviano, su invito dal nostro parroco don Mauro Tramelli, hanno accettato di incontrarsi alla domenica pomeriggio presso la nostra Parrocchia, coinvolgendo nel tempo anche nuovi iscritti, non solo persone della nostra comunità ma originari anche di Piacenza e altri paesi della provincia. Sono stati diversi i motivi che hanno spinto ciascuno ad avvicinarsi a questa nuova realtà: chi per curiosità, chi perché avvertiva il desiderio di una preghiera più profonda e carismatica, chi perché affascinato dal particolare clima che si crea durante gli incontri.

Dopo qualche tempo si è così costituito un piccolo ma affiatato Gruppo che continua ancora oggi a ritrovarsi con costanza. Gli incontri si svolgono presso il nostro Oratorio parrocchiale, alla domenica pomeriggio, e si concludono con la partecipazione alla celebrazione eucaristica delle ore 17.00. L’ultima domenica del mese è caratterizzata anche dall’adorazione eucaristica.

Ogni incontro settimanale si apre sempre con la preghiera comunitaria all’insegna della lode, glorificazione e ringraziamento del Signore; segue poi un momento di invocazione allo Spirito Santo con la lettura di brani biblici, da meditare e vivere nel quotidiano. Non mancano riflessioni, testimonianze personali e preghiere d’intercessione per gli ammalati e i sofferenti. Ad accompagnare il tutto i canti del Rinnovamento che contribuiscono ancora di più alla meditazione e alla preghiera.

È un’esperienza che si può vivere liberamente, senza obblighi o legami, che fa bene sia al fisico che allo spirito, per la spontaneità e la giovialità che sono alla base degli incontri del Gruppo. Tutti sono invitati a partecipare: potrete così fare esperienza della visione profetica, della preghiera carismatica, della scoperta dei propri carismi… in breve «venite e vedrete!» (Giovanni 1,39).

Quella di lunedì 1° novembre 2021, solennità di Tutti i Santi, è stata una data importante che ha segnato una tappa importante nella crescita e nello sviluppo del Gruppo del Rinnovamento nello Spirito, perché, tra canti e preghiere di lode, di intercessione e di ringraziamento, ha visto la nascita ufficiale del Gruppo-Cenacolo della nostra Parrocchia. Il soffio dello Spirito Santo ha portato a sorterggiare questo nome: “Signore nostra salvezza”, quasi per ribadire ulteriormente la centralità di Cristo nella preghiera di lode e di adorazione e nell’azione carismatica che è sempre cristocentrica, incentrata in Cristo come fonte di insegnamento e di grazia eterna.

Il Cenacolo è formato da aderenti, in numero non superiore a dodici persone, che, privi di un pastorale di servizio, si incontrano settimanalmente per la preghiera comunitaria carismatica e condividono la vita nuova nello Spirito. Tutta la comunità di Pontenure è invitata a partecipare agli incontri del Gruppo che si svolgono il venerdì sera alle ore 21.00 presso la nostra chiesa parrocchiale, attraverso la preghiera di lode, di adorazione e di intercessione.