Caritas parrocchiale
Al servizio dei bisognosi ispirati dal Vangelo
Già da alcuni anni è attivo nella nostra realtà locale il servizio della Caritas parrocchiale. Grazie al contributo di alcuni volontari, viene svolta con regolarità l’attività caritatevole a favore dei più bisognosi mediante la distribuzione di borse di viveri (contenenti scatolame, pasta, riso, biscotti, zucchero, farina) e capi di vestiario usati.
Purtroppo in questi ultimi anni, nei quali si è concretizzata una forte crisi economica, culturale e sociale, il numero di coloro che hanno fatto ricorso alla Caritas parrocchiale è aumentato in maniera cospicua. Si è constatato che circa i due terzi di costoro sono di origine straniera, con prevalenza di persone che provengono dalla sponda meridionale del Mediterraneo.
La causa principale che determina il ricorso al fenomeno assistenziale è la perdita del posto di lavoro con conseguente difficoltà o addirittura impossibilità nel pagamento degli affitti e delle bollette delle utenze domestiche, fino al drastico taglio dell’acquisto di generi di prima necessità. Pertanto, l’aiuto che viene erogato vuole mitigare, almeno, l’esigenza del sostentamento, nello spirito evangelico della parabola del Buon samaritano, ossia con la cura di colui che si piega, con spirito di servizio, sui disagi del prossimo.
A ciò, va aggiunto la proficua collaborazione con i servizi sociali comunali, con i quali esiste una importante sinergia nello scambio di dati, informazioni e individuazioni delle situazioni familiari più critiche e bisognose di assistenza.
La nostra Caritas è aperta tutti i mercoledì e sabato mattina dalle 10.50 alle 11.50 per la distribuzione dei viveri e il mercoledì mattina dalle 08.10 alle 10.50 per il vestiario.
Si coglie l’occasione per invitare coloro che volessero mettere un po’ del proprio tempo a disposizione di questa attività di volontariato, a presentarsi nei locali della Caritas, siti nell’ambito della canonica, per contribuire concretamente ad aiutare il nostro prossimo.
Articoli recenti
Una casa tutta nuova per la Caritas Alimentari
30 Marzo 2022Aiuti umanitari all’Ucraina, la testimonianza del nostro seminarista Gianni
15 Marzo 2022La solidarietà dell’Avis di Pontenure a favore della Caritas parrocchiale
23 Dicembre 2021La Caritas parrocchiale è alla ricerca di…
10 Dicembre 2021